Categorie: Speednews

La “Art Line” di Milano si presenta ufficialmente domani. Posa della prima pietra, e appuntamento con gli artisti a CityLife

di - 30 Maggio 2016
Appuntamento alle 12.30, domani, per scoprire come dal vivo (anzi, site specific) funzioneranno I Cieli di Belloveso di Matteo Rubbi (sopra) e le Vedovelle e draghi verdi di Serena Vestrucci (home page). Di che parliamo? Del progetto Art Line, che prenderà corpo nella sua prima edizione, tra interventi urbani e public art, al parco della nuova area di CityLife (fermata Tre Torri, accanto alla vecchia fiera).
Alla presenza del coordintore Roberto Pinto e degli artisti, verrà ufficialmente posata la prima pietra di un progetto che ricostruisce il cielo stellato visibile a Milano nella primavera del 600 a.C., data intorno alla quale Tito Livio colloca la leggendaria fondazione di Milano da parte del principe Belloveso. E così cento stelle saranno sparse nel parco, a farci riflettere come le metropoli abbiano determinato poco a poco, con la loro luce, l’estinzione delle stelle e del buio (Rubbi), insieme alla mutazione della “rubinetteria” delle fontanelle pubbliche, che diverranno teste di drago visibili solamente a chi si avvicinerà per bere (Vestrucci).

Articoli recenti

  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45