Categorie: Speednews

La ballata dolceamara di Nan Goldin. Alla Triennale di Milano, quarant’anni di vite stupefacenti

di - 18 Settembre 2017
Nan Goldin arriva a Milano con la sua The ballad of sexual dependency, ovvero 45 minuti in slideshow di un progetto iniziato nel 1979 e portato avanti per molti anni ancora, fino al 2008, data che ne decreta il termine. Nan Goldin, nata a Washington nel 1953, è sempre stata descritta come una bad girl, nel corso della sua lunga carriera. In fin dei conti, nelle fotografie scattate alla sua famiglia “d’animo”, ha raccontato il sesso e la droga, nulla di più di «quel mondo così vario e strano di cui è stupefacente la realtà stessa». Ostacolata dai suoi colleghi uomini proprio a causa di questa libertà, la Goldin, intervenuta alla Triennale di Milano per la presentazione della mostra, a cura di François Hébel e visitabile fino al 26 novembre, ha preferito abbassare i toni, ricordando: «io sono molto trasparente. Sono esattamente come fingo di essere». E non c’è nulla di più universale e meno trasgressivo di amori, botte e figli che nascono, di un attaccamento alla vita come necessità di esperienza. Ecco, la sensazione che questa ballata trasmette è quella del ricordo di un tempo passato, come una proiezione alla celeberrima discoteca Plastic che, nel frattempo, a trent’anni dall’ultimo ricordo che l’artista ha di Milano, ha cambiato sede. Che la ballata struggente, dolce e amara inizi, ancora una volta.
In alto: Nan Goldin, Nan and Brian in Bed, New York City, 1983. The Museum of Modern Art, New York. Acquired through the generosity of Jon L. Stryker. © 2016 Nan Goldin

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02