Categorie: Speednews

“La bellezza viene da dentro” al Sant’Anna di Torino, che dopo Michelangelo Pistoletto affida il suo secondo Natale al gioiello

di - 5 Dicembre 2013
“L’arte rende visibile l’invisibile”, è una delle affermazioni più famose di Paul Klee. E visto che l’arte è nell’anima, quest’anno il motto di Fondazione Medicina a Misura di Donna dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, di cui ci siamo spesso occupati per la vicinanza ai temi dell’arte pubblica in relazione ad una concezione innovativa delle aree di degenza ospedaliere e per una serie di progetti site specific che hanno ridisegnato ambienti grazie alla collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e del suo Cantiere dell’Arte, quest’anno lancia “Beauty comes from whitin” -La bellezza viene da dentro. Una partership per raccogliere fondi per la struttura a un anno dal Rebirth day di  Michelangelo Pistoletto, partito proprio da qui, dal “ventre gravido e culla d’Europa”. Il Maestro aveva donato la sua firma “della solidarietà” per una penna Aurora, le cui donazioni raccolte sono andate al 100 per cento reinvestite nel progetto sociale. Quest’anno invece, a fare da partnership, è la giovane azienda di gioielleria Queriot, che ha dedicato alla Fondazione una moneta della propria linea Civita, per umanizzare la cura e i suoi luoghi. Anche in questo caso, i fondi pervenuti dalla vendita dell’oggetto (a Milano in Foro Bonaparte 63 a Milano e presso Cadorna 7, in via Monferrato 14 a Torino, e online sul sito di Queriot) saranno destinati ai lavori strutturali nell’area di terapia oncologica e preservazione della fertilità del Sant’Anna. E continua anche, verso lo step numero 9, il Cantiere dell’arte, con venti giovani presenti “nella pancia della comunità” che iniziano il loro percorso professionale e di formazione con Unimanagement, il centro di sviluppo della leadership del Gruppo UniCredit, che ha aperto il cantiere nel maggio dello scorso anno. Un acquisto in vista delle feste, e per fare del bene, non solo come vezzo da portare al collo.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30