Categorie: Speednews

La Biennale porta l’arte contemporanea al Sud d’Italia

di - 19 Maggio 2004

Il gruppo di lavoro è quantomeno eterogeneo ed inedito: Biennale di Venezia, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.
Per fare cosa? Portare l’arte contemporanea nel Mezzogiorno del Paese, rivalutando contestualmente preziosi contesti architettonici ed urbanistici. Tra il 29 maggio e il 30 novembre, dunque, sette Regioni del Sud d’Italia saranno sede di un complesso intervento di promozione dell’arte contemporanea e di valorizzazione di siti. Sotto l’ala protettrice della Biennale di Venezia. Il progetto Sensi Contemporanei verrà presentato giovedì a Roma da Giuliano Urbani, Gianfranco Micciché (viceministro all’Economia), Davide Croff (neopresidente della Fondazione La Biennale) e Francesco Bonami (direttore dell’ultima Biennale d’arte).


SENSI CONTEMPORANEI
Promozione e Diffusione dell’Arte Contemporanea e la Valorizzazione di Contesti Architettonici e Urbanistici nelle Regioni del Sud
Giovedì, 20 maggio 2004, ore 13.00
Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Viale delle Belle Arti, 131 – Roma


[exibart]

Visualizza commenti

  • Potresti aver ragione "terrone", ma ahimé si sa chi va alla biennale... stranieri, stranieri, stranieri e poi i solinti... noti.

  • Che bello, non vedo l'ora di godermi, comodamente a casa mia, tutti i lavori degli artisti fighettini milanesi.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02