Categorie: Speednews

La Cagol’s list. E l’artista mette in piazza i vicentini illustri…

di - 7 Marzo 2010

Un display led lungo quasi sette metri, posizionato nella principale piazza cittadina, Piazza dei Signori, sul quale scorre ininterrottamente una lista di nomi di vicentini “famosi”. Una lista che verrà aggiornata con le segnalazioni che verranno via via inviate dagli stessi vicentini.
Questo sarà Potere di Ricordare, progetto di public art proposto da Stefano Cagol – attraverso la Fondazione Vignato per l’Arte – alla città di Vicenza, “un monumento della memoria pubblica e individuale, che riflette sui concetti di appartenenza, di riconoscimento, di stratificazione, di identità”.
Il mezzo scelto – volutamente tecnologico, un display led generalmente usato per scopo informativo – “oltre ad essere ideale per questo tipo di opera comunicativa, crea un interessante spaesamento e un contrasto con le architetture storiche del centro”.






Inaugurazione: lunedì 8 marzo 2010 – ore 18.30
Dall’8 Marzo all’8 maggio 2010
Piazza dei Signori – Vicenza
Info: 0444301519 –
info@fondazionevignato.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • ... l'opera a Vicenza sta avendo un seguito strepitoso. Sono già centinaia le segnalazioni per inserimenti sull'opera!
    Opera che nella sua semplicità arriverà a realizzare il monumento cittadino più completo mai realizzato!
    Brava fondazione Vignato !!! Bravo Cagol !!!!
    Fantastica iniziativa. Progetto profondamente innovativo: un archivio in una chiave assolutamente originale, realizzato ... partendo semplicemente dal web con Wikipedia si completa in modo -naturale- con il rapporto diretto della gente!
    Giovanni

Articoli recenti

  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30
  • Teatro

30 anni di Teatro dell’Argine, per una nuova idea di spettacolo: intervista a Micaela Casalboni

Scuole, centri accoglienza, carceri: il teatro che esce dai teatri per pensare, insieme alle comunità, lo spettacolo più bello del…

15 Maggio 2024 9:00
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02