Il 24 ottobre a Milano al termine della prima Conferenza Nazionale dei musei d’Italia è stata varata la prima Carta nazionale delle professionalità museali promossa dall’ICOM Italia e dalla Conferenza permanente delle Associazioni Museali Italiane e frutto di un impegno collettivo da parte di un pool più di 50 esperti e operatori museali.
Le prime proposte sembrano prevedere largo spazio e riconoscimento ai Servizi educativi, ma siamo solo all’inizio e le discussioni, ci auguriamo, non mancheranno.
Per l’occasione Exibart.com ha attivato, in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, un forum dal titolo Nuovi ruoli, funzioni, professioni del sistema museale con l’intento di non vedere sprecato questo interessante quanto delicato momento di riflessione e di volontà di sistematizzazione intorno al Museo, inteso come dimensione concettuale, culturale, strutturale e operativa.
L’invito è quello di sfruttare al meglio la “democraticità” del mezzo e di far emergere la comunità che lavora intorno ai beni culturali ma che raramente sa emergere compatta.
Chi deve intervenire in questo forum? Studiosi, funzionari, operatori didattici, amministratori. Ma anche il pubblico più attento dei musei o meglio ai tanti pubblici che ne varcano la soglia…
link correlati
La Carta
Il forum
[exibart]
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…