Categorie: Speednews

La centrale elettrica di Portaluppi diventa centro d’arte contemporanea. A Piacenza

di - 3 Marzo 2003

Anche Piacenza si dota di un centro d’arte contemporanea. La ex Centrale elettrica Emilia, situata sul Po a poca distanza dalla città, è ancora oggi ben visibile per chi raggiunga la città da Milano, o per chi transiti lungo la linea ferroviaria Milano-Bologna. Edificata su un’area di 26mila mq di cui 6700 coperti e inaugurata ufficialmente nel 1929, fu progettata da Piero Portaluppi, architetto brillante, eclettico, dal segno elegante e sofisticato, – attivo soprattutto a Milano dove contribuisce alla definizione del piano regolatore nel 1929 e dove progetta il Planetario –, ricordato anche come “l’architetto delle centrali”, avendone progettate nel nord dell’Italia ben undici tra il 1913 e il 1930.
Definitivamente dismessa nel 1985, in occasione della mostra Cover Theory (con una inaugurazione ricchissima di eventi) la ex Centrale Emilia viene restituita al pubblico come Officina della Luce. Si tratta di un importante momento di rivalutazione del contesto architettonico e culturale di questo straordinario esempio di archeologia industriale, che proseguirà nel tempo mediante iniziative culturali di vario genere.
Grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Piacenza, e di sponsor privati, Officina della Luce si avvia perciò a diventare un luogo espositivo di prim’ordine per l’arte contemporanea, in un contesto lontano dalle grandi capitali dell’arte italiane, ma non meno vivo e ricco di suggestioni per gli artisti e il pubblico.


Cover Theory
a cura di Marco Senaldi
OFFICINA DELLA LUCE
ex Centrale Emilia
via Nino Bixio 27, Piacenza
inaugurazione: sabato 10 maggio 2003, ore 18
dall’11 maggio al 29 giugno 2003
orario: martedì-domenica ore 16 – 20
in altri orari su appuntamento
servizi di mostra: Ianua Aemilia, tel. 0523 609730


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30