Categorie: Speednews

La centrale elettrica di Portaluppi diventa centro d’arte contemporanea. A Piacenza

di - 3 Marzo 2003

Anche Piacenza si dota di un centro d’arte contemporanea. La ex Centrale elettrica Emilia, situata sul Po a poca distanza dalla città, è ancora oggi ben visibile per chi raggiunga la città da Milano, o per chi transiti lungo la linea ferroviaria Milano-Bologna. Edificata su un’area di 26mila mq di cui 6700 coperti e inaugurata ufficialmente nel 1929, fu progettata da Piero Portaluppi, architetto brillante, eclettico, dal segno elegante e sofisticato, – attivo soprattutto a Milano dove contribuisce alla definizione del piano regolatore nel 1929 e dove progetta il Planetario –, ricordato anche come “l’architetto delle centrali”, avendone progettate nel nord dell’Italia ben undici tra il 1913 e il 1930.
Definitivamente dismessa nel 1985, in occasione della mostra Cover Theory (con una inaugurazione ricchissima di eventi) la ex Centrale Emilia viene restituita al pubblico come Officina della Luce. Si tratta di un importante momento di rivalutazione del contesto architettonico e culturale di questo straordinario esempio di archeologia industriale, che proseguirà nel tempo mediante iniziative culturali di vario genere.
Grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Piacenza, e di sponsor privati, Officina della Luce si avvia perciò a diventare un luogo espositivo di prim’ordine per l’arte contemporanea, in un contesto lontano dalle grandi capitali dell’arte italiane, ma non meno vivo e ricco di suggestioni per gli artisti e il pubblico.


Cover Theory
a cura di Marco Senaldi
OFFICINA DELLA LUCE
ex Centrale Emilia
via Nino Bixio 27, Piacenza
inaugurazione: sabato 10 maggio 2003, ore 18
dall’11 maggio al 29 giugno 2003
orario: martedì-domenica ore 16 – 20
in altri orari su appuntamento
servizi di mostra: Ianua Aemilia, tel. 0523 609730


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34