Supportico Lopez non vuolle essere una galleria, ma un project space, un luogo in cui la proposta culturale e la discussione sono protagoniste. E lo spirito non può che essere questo vista la particolare gestione dello spazio: due artisti Mariangela Levita e Marcello Simeone ed un critico/curatore Gigiotto del Vecchio.
Il tentativo è di aggiungere un altro tassello all’attività ed al fermento della città di Napoli, proponendo ipotesi di confronto e collaborazione con differenti realtà e strutture, sia pubbliche che private. Con una grande apertura internazionale.
Supportico Lopez inaugurerà la propria attività il 10 luglio 2003 con un progetto dell’artista Berlino-based Daniel Pflumm (Ginevra, 1968. Vive a Berlino dal 1990) reduce da una personale al Palais de Tokio di Parigi ed alla Galleria Maze di Torino. Pflumm è una delle figure centrali della scena club dell’arte e della musica elettronica berlinese dalla caduta del muro in poi. E’ stato ideatore e direttore dell’Elektro, un leggendario club nato nel 1992. La sua produzione artistica consiste in lightboxes e video.
Ma la vivacità di questa curiosa strada della Sanità non finisce qui. Infatti si stanno trasferendo a Supportico Lopez, proprio nello stesso stabile di questo project space, pochi piani più in alto, Giovanna Bianco e Pino Valente che con il nome di Bianco-Valente costituiscono uno dei vertici assoluti della nuova produzione artistica napoletana. Sempre nello stesso quartiere inoltre vive e lavora Zak Manzi e la brava videoartista Rossella Biscotti. E’ nato il nuovo fulcro degli artisti partenopei?
articoli correlati
exibintervista Bianco-Valente
exibintervista Rossella Biscotti
Napoli anno Zero. Giovani partenopei in mostra
link correlati
www.elektro.fm
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…
Visualizza commenti
Questa città diventa ogni giorno meno vivibile...
Non ci dimentichiamo di Santolo De Luca che ha appena preso uno studio a Salita Sant'Elia, a due passi da Supportico Lopez.
Questo fatto della project room in Supportico Lopez mi sa che è il solito "pezzotto" alla napoletana: siamo al 29 di luglio e della mostra neanche l'ombra!
Si vede che gli amici della chelsea sono buoni solo a spararsi le pose.