La Cina contemporanea raccontata a Bologna, a Villa Serena, attraverso le immagini del filmato La Biennale di Shanghai 2004-2005, diretto da Stefano Scialotti e prodotto da Dinamo Italia per Cult Network Italia – Sky. L’opera fa parte della serie Progetto Biennali, realizzata con l’appoggio del Ministero Affari Esteri: una collezione di biografie delle grandi metropoli che ospitano le “nuove biennali del mondo”, illustrate attraverso gli artisti contemporanei e la loro produzione.
Qui si alternano immagini di opere fotografiche o video ad altre più tradizionali, artisti cinesi ed artisti internazionali, frammenti della Biennale e scene di vita metropolitana
Dove va la Cina, chi sono i cinesi oggi, che rapporto hanno con la Rivoluzione, il comunismo, il mercato, le arti contemporanee e l’Occidente? Sono i temi affrontati dal Progetto Lunga Marcia, che ripercorre con un gruppo di artisti i luoghi storici della Lunga Marcia di Mao. La Biennale e questo filmato preferiscono invece non rispondere, ma pongono semmai nuovi interrogativi.
Durante la serata, un’esibizione della danzatrice cinese Cin Lee, dal titolo Micro-CHINA.
.
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato globale. Alla vigilia dell’apertura, Renfrew rivela a…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
Visualizza commenti
Non sarà perché hanno come sindaco "er Cinese"?