Il Museo Virtuale creato da UniCredit sul web ospita una nuova importante “esposizione”, con i capolavori dalla collezione d’arte contemporanea di HypoVereinsbank, secondo gruppo bancario tedesco integrato in UniCredit nel giugno 2005. Consultabili per la prima volta on line – accedendo dall’home page del sito www.unicreditgroup.eu – sono sei le nuove “sale” della mostra, che ripercorrono tremila anni di storia dell’arte internazionale, ampliando così il viaggio attraverso le stagioni artistiche italiane ed europee offerte dal patrimonio UniCredit insieme al gruppo tedesco. La selezione si focalizza sull’arte tedesca dal 1950 ad oggi, con maestri come Joseph Beuys, Gunther Ucker, Sigmar Polke, ma anche sulla produzione di artisti contemporanei, europei e statunitensi, da Yves Klein a Christo, Theodoros Stamos o Tony Cragg, un assaggio delle venticinquemila opere della collezione Hvb, conservate in seicento uffici in tutto il mondo. “Queste opere testimoniano l’attenzione per la cultura, per l’arte e per le espressioni più innovative e sperimentali dei nostri gruppi – ha dichiarato l’Ad di UniCredit Alessandro Profumo -, invitandoci a riflettere sulle contaminazioni e sulle relazioni che legano le nostre diverse identità e tradizioni”.
link correlati
www.unicreditgroup.eu
articoli correlati
UniCredit e l’Outsider Art. Dal sostegno al ciclo Acrobazie nasce una raccolta permanente
New Landscapes, in Germania fotografie dalla collezione Unicredit. In casa della socia HVB…
[exibart]
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…