Categorie: Speednews

La Corea al MAXXI, oggi. In una giornata di pellicole provenienti da uno dei Paesi più complessi dell’Asia |

di - 10 Marzo 2015
The Future Is Now!, mostra dedicata alla video arte coreana di scena al MAXXI, è giunta alla sua ultima settimana. Per finire in bellezza il museo presenta due interessanti appuntamenti, uno con il cinema made in Corea e l’altro con una performance che coinvolgerà quattro artisti coreani.
Il primo evento, Film Screening, si svolgerà martedì 10 marzo dalle ore 11 alle 19 e vedrà la proiezione di quattro documentari di tre artisti: Kim Hwang, Cha Jeamin e Kelvin Kyung Kun Park. Il programma inizierà con Pizzas for the people (foto in home page) di Kim Hwang, che mostra come il design possa sfidare l’ideologia dominante. Hwang ha contattato alcuni contrabbandieri affinché introducessero DVD illegali nella Corea del Nord di Kim Jongil.
A seguire due proiezioni di Cha Jeamin: Fog and Smoke che tratta l’argomento dello sviluppo urbanistico incontrollato attraverso la vita di uno degli ultimi pescatori di Incheon, in Corea del Sud; e Sleep Walker del 2009 girato in un grande centro commerciale di Seoul che poco si adatta alle esigenze di chi vi lavora. A chiusura della rassegna A Dream of Iron (sopra uno still) di Kelvin Kyung Kun Park, guarda la crescita dell’industria del ferro attraverso un filtro spirituale, raccontando il visibile e l’invisibile. Tutte e quattro le pellicole verranno proiettate la mattina e di nuovo il pomeriggio, offrendo al pubblico una doppia possibilità di visione.
L’appuntamento successivo invece è previsto per domenica 15 e consisterà in una performance che vedrà protagonisti Kwon Byungjun, Kim Sungwhan, Bae Minkyung e Yun Seuhee. Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni www.fondazionemaxxi.it (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44