Nato dall’esperienza della rassegna Risonanze, La Costruzione del Suono è una sorta di cantiere sonoro, un osservatorio permanente sui linguaggi musicali legati alle nuove tecnologie, all’informatica e alla ricerca scientifica. Attraverso un’attività fervida di concerti, laboratori, seminari, rassegne, eventi live – tenuti da personalità del settore di livello internazionale – si attraverseranno universi complessi e aperti alla sperimentazione: il sound design, la sintesi digitale del suono, le interfacce gestuali, l’integrazione tra musica, parola e arti performative, i rapporti tra visione e suono.
L’evento principale della stagione invernale 2005 è affidato a Live!iXem, tre giornate dedicate ai progetti emersi dall’omonimo concorso nazionale, a cadenza annuale, dedicato alla musica e alle arti elettroniche d’avanguardia. Quindi sarà la volta di un evento realizzato in coproduzione con [no.signal] di Londra, in prima europea: Leafcutter John, Kaffee Matthews e Janek Schaefer, sound artisti e sperimentatori tra i più geniali e innovativi sulla scena internazionale contemporanea, daranno vita a un inusuale, suggestivo concerto ispirato ai ritmi della Taranta.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…