“Il processo creativo: Arte & Scienza a confronto”. È questo il titolo del convegno internazionale promosso a Roma dall’Istituto Svizzero per avviare una riflessione sul processo di creazione artistica e scientifica attraverso le testimonianze di artisti e studiosi di fama internazionale. Il confronto – concepito come un laboratorio in cui relatori e pubblico sono invitati a dibattere insieme le diverse prospettive ed esperienze – permetterà di evidenziare analogie e differenze, nonché definire le condizioni di possibili convergenze. L’apertura del convegno è affidata a due grandi protagonisti della scienza e dell’arte: Christiane Nüsslein-Volhard, Premio Nobel per la medicina e la fisiologia ed attuale direttrice del Max Planck Institute for Developmental Biology di Tübingen, e Mario Botta, uno dei più eminenti architetti di chiese e musei del mondo e professore presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio. Seguiranno, nelle due giornate in cui è strutturato l’evento, contributi di storici e studiosi svizzeri, americani, tedeschi, italiani, fra cui Bernd Roeck, professore di Storia moderna e contemporanea dell’Università di Zurigo, che ha recentemente proposto una lettura affascinante de La Flagellazione di Piero della Francesca.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…