Categorie: Speednews

La creatività fra arte e scienza. Convegno all’Istituto Svizzero di Roma

di - 2 Maggio 2007

Il processo creativo: Arte & Scienza a confronto”. È questo il titolo del convegno internazionale promosso a Roma dall’Istituto Svizzero per avviare una riflessione sul processo di creazione artistica e scientifica attraverso le testimonianze di artisti e studiosi di fama internazionale. Il confronto – concepito come un laboratorio in cui relatori e pubblico sono invitati a dibattere insieme le diverse prospettive ed esperienze – permetterà di evidenziare analogie e differenze, nonché definire le condizioni di possibili convergenze. L’apertura del convegno è affidata a due grandi protagonisti della scienza e dell’arte: Christiane Nüsslein-Volhard, Premio Nobel per la medicina e la fisiologia ed attuale direttrice del Max Planck Institute for Developmental Biology di Tübingen, e Mario Botta, uno dei più eminenti architetti di chiese e musei del mondo e professore presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio. Seguiranno, nelle due giornate in cui è strutturato l’evento, contributi di storici e studiosi svizzeri, americani, tedeschi, italiani, fra cui Bernd Roeck, professore di Storia moderna e contemporanea dell’Università di Zurigo, che ha recentemente proposto una lettura affascinante de La Flagellazione di Piero della Francesca.


Inaugurazione: Venerdì 4 maggio 2007 – ore 17.00
Venerdì 4 e Sabato 5 maggio 2007
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi, 48 – Roma
Info: 066872221 – francescalimana@tiscali.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30