Categorie: Speednews

La cultura è sviluppo. Nasce Tafter, una nuova rivista online

di - 8 Maggio 2006

Tafter è una nuova rivista on-line. Il suo campo d’indagine è l’economia della cultura. Nella convinzione che le attrattività culturali possano diventare un valido strumento di sviluppo (sociale ed economico), il sito si propone di indagarne gli aspetti progettuali, organizzativi e di comunicazione.
Attraverso articoli, interviste e approfondimenti, verranno analizzati tutti gli anelli del sistema cultura: dai creativi agli organizzatori, dalla progettazione al management, dai modelli economici a quelli promozionali. Senza trascurare gli spazi, urbani e naturali, le architetture, i fattori urbanistici, le politiche aziendali, gli aspetti normativi, le tendenze e le possibilità offerte dalle innovazioni tecnologiche.
News sempre aggiornate, una rubrica dedicata al podcast, il calendario degli eventi e lo spazio dedicato alle opportunità (bandi, concorsi, offerte di lavoro) completano il progetto, rendendo Tafter una risorsa preziosa per tutti gli operatori del settore, e per chiunque sia interessato ad approfondire il rapporto tra cultura e sviluppo. Un punto di incontro e uno stimolo per la ricerca sul binomio cultura-impresa, sul marketing territoriale, sullo sviluppo locale, sull’economia legata ai beni culturali in senso più ampio.
Tafter è un progetto di Monti&Taft, società di progettazione e management culturale con sede a Roma, già promotrice della webzine MissMarple, chiusa per far posto a Tafter, suo erede diretto. Una rubrica del nuovo sito porta infatti il nome dell’investigatrice più famosa del mondo, proponendosi come spazio di indagine per i “casi ” irrisolti nel campo della cultura.


Tafter. La cultura è sviluppo – www.tafter.it  
Un progetto di Monti&Taft srl – www.monti-taft.org
Contatti: Tafter, c/o Monti&Taft S.r.l.
Via Fonte di Fauno 2/a – 00153 Roma
Tel +39 0657305277 – Fax +39 0657289001
e-mail: info@tafter.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48