Tafter è una nuova rivista on-line. Il suo campo d’indagine è l’economia della cultura. Nella convinzione che le attrattività culturali possano diventare un valido strumento di sviluppo (sociale ed economico), il sito si propone di indagarne gli aspetti progettuali, organizzativi e di comunicazione.
Attraverso articoli, interviste e approfondimenti, verranno analizzati tutti gli anelli del sistema cultura: dai creativi agli organizzatori, dalla progettazione al management, dai modelli economici a quelli promozionali. Senza trascurare gli spazi, urbani e naturali, le architetture, i fattori urbanistici, le politiche aziendali, gli aspetti normativi, le tendenze e le possibilità offerte dalle innovazioni tecnologiche.
News sempre aggiornate, una rubrica dedicata al podcast, il calendario degli eventi e lo spazio dedicato alle opportunità (bandi, concorsi, offerte di lavoro) completano il progetto, rendendo Tafter una risorsa preziosa per tutti gli operatori del settore, e per chiunque sia interessato ad approfondire il rapporto tra cultura e sviluppo. Un punto di incontro e uno stimolo per la ricerca sul binomio cultura-impresa, sul marketing territoriale, sullo sviluppo locale, sull’economia legata ai beni culturali in senso più ampio.
Tafter è un progetto di Monti&Taft, società di progettazione e management culturale con sede a Roma, già promotrice della webzine MissMarple, chiusa per far posto a Tafter, suo erede diretto. Una rubrica del nuovo sito porta infatti il nome dell’investigatrice più famosa del mondo, proponendosi come spazio di indagine per i “casi ” irrisolti nel campo della cultura.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…