Categorie: Speednews

La cultura senza capitale? Un modello tutto italiano. Se ne parla al MAXXI, e di nuovo Dario Franceschini sceglie la platea del contemporaneo

di - 30 Ottobre 2014
Ancora sull’inganno, se così si può definire, della cultura in Italia. Ancora sul filo della “religione” per il patrimonio o della sua svendita come “petrolio” sul mercato di un turismo senza filtri. E senza religione.
È un dibattito eterno quello che nel libro di Simone Verde Cultura senza Capitale ritorna ad affacciarsi, e che tenta di sradicare anche l’idea che più la cultura è “alta” e più è inutile o, al contrario, è utile nella misura in cui riesce a fare cassa.
Eppure lo “stato culturale”, diversamente dai modelli francese e americano, dove Parigi, Washington e New York sono vere città della cultura, è un’invenzione moderna con radici italiane, ma poi, dal canto nostro, mancano le infrastrutture per promuoverla, tutelarla e “amarla” questa grane cultura, e così il settore vive di una strana indifferenza.
Ad accompagnare Verde, filosofo e storico dell’arte, attualmente responsabile di ricerca scientifica e pubblicazioni per France-Muséums/Louvre Abu Dhabi, nella sua presentazione al MAXXI, domani sera a B.A.S.E., non solo saranno la Presidente Giovanna Melandri, ma anche il giornalista, politico e storico contemporaneo Andrea Romano e il Ministro Dario Franceschini, che per la seconda volta in pochi giorni (dopo il Madre di Napoli), varca un’altra soglia del contemporaneo in Italia. Idee? Secondo Simone Verde che la cultura italiana, i suoi beni e le sue attività vengano investiti da una “rigenerazione” per farsi promotori di un nuovo progetto di modernità e diventare finalmente volano per l’innovazione e lo sviluppo. Aspettiamo il verdetto di Franceschini, anche a margine della recente vittoria di Matera come capitale europea della cultura e della volontà di dirottare i turisti stranieri in Italia per Expo anche verso il Sud del Paese, come annunciato al forum del turismo di Napoli.

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00