Categorie: Speednews

La dittatura della pittura. In Spagna all’asta tre dipinti di Francisco Franco

di - 19 Marzo 2006


Appuntamento da non perdere ai primi di aprile a Siviglia, in Spagna. Nel catalogo dell’asta organizzata da Arte, Información y Gestión (AIG), fra i 648 lotti previsti ce ne sono tre davvero speciali. Si tratta infatti di dipinti a olio di tal Francisco Franco, che si firma con lo pseudonimo di Gironés. Sì, proprio lui, il dittatore, che fra una Guernica e un rastrellamento di rivoluzionari, amava distrarsi così. I tre dipinti, che raffigurano paesaggi marocchini, furono donati da Carmen Polo, moglie di Franco, ad un suo collaboratore. Le opere, che misurano 14 per 19 centimetri, saranno messe all’asta a partire da una base di 9mila euro. E se, dopo gli acquerelli di Hitler e i dipinti di Franco, dovesse escire fuori che anche Stalin si dilettava con tele e pennelli, Francesco Bonami potrebbe avere già una mostra pronta…

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51