Categorie: Speednews

La Domus Aurea di Nerone è pericolante. Buttiglione: La chiudo immediatamente

di - 12 Dicembre 2005


Era un problema noto da anni, quello delle infiltrazioni d’acqua e del rischio crolli alla Domus Aurea di Nerone a Roma, uno dei monumenti più fastosi dell’Impero.
Le pioggie degli ultimi giorni hanno reso però la situazione insostenibile. Per tutelare visitatori e personale, il ministro della cultura Rocco Buttiglione ha deciso, con effetto immediato, la chiusura del monumento.
Considerando che per restaurare la Domus sarebbero necessari (alle quotazioni del 1999) 250 miliardi di lire, e che lo stanziamento non è mai arrivato da governi dell’uno e dell’altro colore politico, è legittimo chiedersi: quando mai riaprirà questo monumento?

[exibart]

Visualizza commenti

  • e magari l"onorevole si porta a casa la meravigliosa fontana ,all"interno di alabastro, oppure la dona al vaticano cosi x pareggiare quella di porfido!

  • cara chiara è desolante che uno dei più importanti patrimoni artistici del mondo possa andare in rovina.ma lo ripeto tocca a noi che l'arte l'amiamo difenderla.diventa addirittura ridicolo pensare che buttiglioni sia diventato il ministro dei beni culturali.un saluto

  • credo che sia venuto il tempo di urlare ai politici che il patrimonio artistico del passato (vedi antichità-storia)e quello futuro appartiene alle nuove generazioni,per tale motivo va preservato.ma mi viene il sospetto che per molti di essi l'arte rappresenti un inutile orpello.

Articoli recenti

  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23