Era un problema noto da anni, quello delle infiltrazioni d’acqua e del rischio crolli alla Domus Aurea di Nerone a Roma, uno dei monumenti più fastosi dell’Impero.
Le pioggie degli ultimi giorni hanno reso però la situazione insostenibile. Per tutelare visitatori e personale, il ministro della cultura Rocco Buttiglione ha deciso, con effetto immediato, la chiusura del monumento.
Considerando che per restaurare la Domus sarebbero necessari (alle quotazioni del 1999) 250 miliardi di lire, e che lo stanziamento non è mai arrivato da governi dell’uno e dell’altro colore politico, è legittimo chiedersi: quando mai riaprirà questo monumento?
[exibart]
Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…
Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…
Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…
Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…
È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…
Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…
Visualizza commenti
e magari l"onorevole si porta a casa la meravigliosa fontana ,all"interno di alabastro, oppure la dona al vaticano cosi x pareggiare quella di porfido!
cara chiara è desolante che uno dei più importanti patrimoni artistici del mondo possa andare in rovina.ma lo ripeto tocca a noi che l'arte l'amiamo difenderla.diventa addirittura ridicolo pensare che buttiglioni sia diventato il ministro dei beni culturali.un saluto
non è mai stato fatto niente a parte passare il prezzo della visita da 6000lit. a 5,00€ ... e la soprintendenza non lo nasconde... http://www.archeorm.arti.beniculturali.it/sar2000/domus/Domus_aurea.asp
credo che sia venuto il tempo di urlare ai politici che il patrimonio artistico del passato (vedi antichità-storia)e quello futuro appartiene alle nuove generazioni,per tale motivo va preservato.ma mi viene il sospetto che per molti di essi l'arte rappresenti un inutile orpello.