Categorie: Speednews

La facciata di Museion prende vita. Apre le danze Anna Franceschini, con un video “femminile” all’insegna delle contaminazioni

di - 28 Maggio 2015
Inizia oggi “Intermezzo – Media Façade 2015”, la rassegna della facciata mediale del Museion a cura di Frida Carazzato. Ad aprire le danze Anna Franceschini con The Diva Who Became An Alphabet I, II, III and some remnants, un video girato in 16 mm e poi riversato in digitale che riproduce le fattezze di un volto femminile, che si nasconde, ammicca e seduce. Il lavoro, all’insegna delle contaminazioni, riprende i film sperimentali modernisti, il surrealismo e il cinema d’animazione. 36 video proiettori illumineranno la facciata del museo, trasformando la superficie in un vero e proprio spazio espositivo.
L’opera di Anna Franceschini verrà lanciata altre quattro volte, lungo tutto il mese di giugno. A seguire Cristina Rizzo e Riccardo Benassi (luglio), Studio MUT (agosto), Careof e Viafarini (settembre). Appuntamento alle 21 per la conversazione con l’artista, la proiezione invece avrà inizio un’ora dopo.

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00