Categorie: Speednews

La Fondazione Morra Greco riapre le porte della sua storica sede napoletana

di - 11 Giugno 2019
La Fondazione Morra Greco riaprirà ufficialmente le porte della sua sede, nel cinquecentesco Palazzo Caracciolo di Avellino, a Napoli, il 29 giugno. La Fondazione era chiusa da marzo 2015, quando furono avviati dei rigorosi lavori di restauro per adattare gli spazi, fortemente caratterizzati da emergenze storiche e artistiche, alle necessità di un funzionale complesso museale.
La Fondazione, che annovera nel Consiglio di Amministrazione anche l’Ufficio Regionale della Campania, in una governance mista pubblica e privata, fu istituita nel 2003 ma il suo nucleo risale alla collezione di Maurizio Morra Greco, avviata negli anni ’90 e che, attualmente, comprende oltre un migliaio di opere di circa duecento artisti contemporanei. Dalla mostra inaugurale, nel 2006, con una personale di Gregor Schneider, la Fondazione ha ospitato un intenso programma di residenze, mostre e progetti collaterali, diffusi anche in diverse sedi di Napoli, come Villa Pignatelli e la Fondazione Mondragone, con artisti come Laure Prouvost, Franco Vaccari, Mark Dion e Sol Lewitt, tra gli altri.
Tra le novità, una biblioteca di arte contemporanea con oltre un migliaio di libri, liberamente consultabili nei locali di Palazzo Caracciolo di Avellino, e il progetto Digitalism, per l’archiviazione digitale degli spazi delle sede e delle opere della collezione, con tanto di app per navigare tra le varie informazioni. Attualmente, il comitato scientifico è composto da Elena Filipovic, Direttore Kunsthalle di Basilea, Luigi Fassi, Direttore MAN di Nuoro, Jörg Heiser, Direttore Institut Für Kunst Im Kontext, di Berlino, Francesco Manacorda, Direttore di VAC Foundation, Heike Munder, Direttore Migros Museum, di Zurigo.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17