Categorie: Speednews

La Fondazione Prada mette in scena una mostra al contrario. Con “Recto Verso” il retro delle opere diventa protagonista

di - 2 Dicembre 2015
Nella galleria Nord della Fondazione Prada va in scena la mostra “Recto Verso” dove il telaio diventa protagonista inedito e assoluto. Questa mostra piacerà parecchio. Piacerà non solo ai feticisti della tela che per la prima volta vedranno rendere omaggio all’aspetto abitualmente negato alla visione, dimenticato o trascurato, cioè il retro del quadro, ma piacerà soprattutto agli scettici che si dovranno ricredere circa l’artisticità dei supporti non destinati allo sguardo del pubblico.
Concepita dal Thought Council della Fondazione, composto da Shumon Basar, Elvira Dyangani Ose, Cédric Libert e Dieter Roelstraete, la mostra “Recto Verso” individua in un nucleo di opere della Collezione Prada un tema potenziale ampliato e approfondito attraverso prestiti provenienti da collezioni e gallerie italiane e internazionali. Il risultato è un connubio di irriverenza e provocazione che promette di divertire, capovolgendo la consueta fruizione dell’opera pittorica e l’oggetto della sua rappresentazione.  Qualche anticipazione? C’è voluto il consenso di Giulio Paolini per esporre il “verso” di una sua opera. (Sara Marvelli)

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30