Categorie: Speednews

La Fonderia Artistica Battaglia prepara il nuovo corso e annuncia il direttore artistico

di - 14 Febbraio 2019
Inizia a delinearsi il nuovo corso della Fonderia artistica Battaglia che, dopo lo spostamento da via Stilicone a via Oslavia, nel quartiere Lambrate, ha annunciato anche il nome del nuovo direttore artistico del Dipartimento di Design. Si tratta di Nicolas Bellavance-Lecompte, canadese, architetto e curatore con sede a Milano, cofondatore di Nomad, piattaforma espositiva itinerante tra Monaco e St. Moritz. Bellavance-Lecompte è anche tra i fondatori di Carwan Gallerya, a Beirut, la prima galleria di design contemporaneo del Medio Oriente, e ha curato oltre cinquanta mostre di design per gallerie private, musei e istituzioni pubbliche, dal Beirut Art Center alla AM Qattan Foundation, oltre che per 5VIE-Città di Milano. Nicolas è stato membro della giuria di Design Parade organizzato da Villa Noailles a Hyères. Come nuovo direttore artistico della Fonderia Battaglia, si occuperà della selezione dei designer e degli artisti per le residenze e dello sviluppo dei progetti speciali. Quali saranno? Per saperlo dovremo aspettare ancora un altro po’ ma c’è da scommettere che si tratterà di iniziative decisamente interessanti.
L’azienda è stata fondata nel 1913 da Ercole Battaglia, Giulio Pogliani e Riccardo Frigerio, ed è considerata una eccellenza nella lavorazione a fusione dei metalli, avendo realizzato opere di artisti come Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro, Marino Marini, Alighiero Boetti, Giuseppe Penone e tanti altri.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre cittĂ  umbre restituisce la complessitĂ  di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02