Categorie: Speednews

La foresta di Bosco. Atipografia presenta un’installazione site specific realizzata con alberi abbattuti. Per una primavera di fiori violenti

di - 29 Marzo 2015
“Fiori violenti: fototropismo verso la forma” è la personale di Mattia Bosco negli spazi di Atipografia, laboratorio artistico nel centro di Arzignano. Nell’antica tipografia di fine Ottocento l’artista milanese realizza una mostra scultorea, curata da Elena Dal Molin, basata sul recupero degli alberi abbattuti nel territorio del Comune. Com’è facilmente deducibile, il materiale dell’installazione site specific è il legno, che sotto forma di tronchi e fusti si staglia nello spazio espositivo quasi fosse un colonnato.
La foresta di Bosco, e scusate il gioco di parole, ricrea nelle sale della tipografia una cattedrale di ossa vegetali, “ultimi fiori”, come li definisce l’artista. Attraverso la lavorazione del legno lo scultore mostra quel che solitamente gli occhi non vedono, la parte invisibile della vita degli arbusti che, con le ramificazioni, mutano continuamente forma per soddisfare un’esigenza vitale. Questo fenomeno si chiama appunto “fototropismo”. È curioso pensare che la mostra ha aperto proprio in questa settimana di primavera, la stagione della rinascita, in cui la natura esplode di bellezza.
L’evento espositivo è inoltre occasione per presentare un progetto di intervento permanente, effettuato sempre dall’artista per la sede di Atipografia. Bosco sceglie di utilizzare un altro materiale proveniente dalla natura, il marmo, modificando la grande terrazza dello spazio. L’opera si configura come un work in progress, la sua realizzazione infatti impiegherà tutto il periodo della mostra. Una seconda puntata per l’insolito spazio veneto, inaugurato lo scorso novembre, e vicino a una dimensione più sperimentale dell’arte, anche dovuta alla sua geografia e “morfologia”. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15