Categorie: Speednews

La Galleria Nazionale d’Irlanda riparte da Vermeer. E tornano anche Caravaggio e Velázquez

di - 14 Giugno 2017
La storica collezione della National Gallery of Ireland, sarà nuovamente visitabile. Gran parte delle sale del Museo nel cuore di Dublino sono rimaste chiuse dal 2011, per una serie di importanti lavori di ristrutturazione costati 30 milioni di euro. L’edificio venne inaugurato nel 1864 e nel corso degli anni ha subito diverse risistemazioni, che questo ultimo intervento ha provveduto a integrare, per rendere più agevole il percorso fruitivo, «è una vera opportunità per imparare ad amare nuovamente l’edificio», ha detto il direttore Sean Rainbird. Ma anche le opere sono state messe a nuovo, con quasi 500 pezzi sottoposti a un accurato regime di restauro, «saranno più brillanti», aggiunge Rainbird, confermando l’attitudine delle metodologie anglosassoni, particolarmente inclini alla resa spettacolare. Tra le opere restaurate, anche un dipinto di Perugino fortemente danneggiato. Ma tutta la collezione è interessante e propone un itinerario completo nella storia dell’arte. Prima di questa risistemazione, era organizzata in tre sezioni, dedicate al ‘400 e ‘500, con Tintoretto e Tiziano, all’Arte Moderna, da William Turner a Picasso e, soprattutto, al Barocco, con dipinti di Rembrandt, Caravaggio, Diego Velázquez e Jan Vermeer. Proprio al maestro olandese è dedicata anche la grande mostra d’apertura, che inaugurerà il 17 giugno ed è stata organizzata in collaborazione con il Louvre e la National Gallery of Art di Washington.
In alto: Jan Vermeer, Donna che scrive una lettera alla presenza di una domestica, © National Gallery of Ireland

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44