Categorie: Speednews

La Galleria Nazionale d’Irlanda riparte da Vermeer. E tornano anche Caravaggio e Velázquez

di - 14 Giugno 2017
La storica collezione della National Gallery of Ireland, sarà nuovamente visitabile. Gran parte delle sale del Museo nel cuore di Dublino sono rimaste chiuse dal 2011, per una serie di importanti lavori di ristrutturazione costati 30 milioni di euro. L’edificio venne inaugurato nel 1864 e nel corso degli anni ha subito diverse risistemazioni, che questo ultimo intervento ha provveduto a integrare, per rendere più agevole il percorso fruitivo, «è una vera opportunità per imparare ad amare nuovamente l’edificio», ha detto il direttore Sean Rainbird. Ma anche le opere sono state messe a nuovo, con quasi 500 pezzi sottoposti a un accurato regime di restauro, «saranno più brillanti», aggiunge Rainbird, confermando l’attitudine delle metodologie anglosassoni, particolarmente inclini alla resa spettacolare. Tra le opere restaurate, anche un dipinto di Perugino fortemente danneggiato. Ma tutta la collezione è interessante e propone un itinerario completo nella storia dell’arte. Prima di questa risistemazione, era organizzata in tre sezioni, dedicate al ‘400 e ‘500, con Tintoretto e Tiziano, all’Arte Moderna, da William Turner a Picasso e, soprattutto, al Barocco, con dipinti di Rembrandt, Caravaggio, Diego Velázquez e Jan Vermeer. Proprio al maestro olandese è dedicata anche la grande mostra d’apertura, che inaugurerà il 17 giugno ed è stata organizzata in collaborazione con il Louvre e la National Gallery of Art di Washington.
In alto: Jan Vermeer, Donna che scrive una lettera alla presenza di una domestica, © National Gallery of Ireland

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54