Categorie: Speednews

La Galleria Nazionale d’Irlanda riparte da Vermeer. E tornano anche Caravaggio e Velázquez

di - 14 Giugno 2017
La storica collezione della National Gallery of Ireland, sarà nuovamente visitabile. Gran parte delle sale del Museo nel cuore di Dublino sono rimaste chiuse dal 2011, per una serie di importanti lavori di ristrutturazione costati 30 milioni di euro. L’edificio venne inaugurato nel 1864 e nel corso degli anni ha subito diverse risistemazioni, che questo ultimo intervento ha provveduto a integrare, per rendere più agevole il percorso fruitivo, «è una vera opportunità per imparare ad amare nuovamente l’edificio», ha detto il direttore Sean Rainbird. Ma anche le opere sono state messe a nuovo, con quasi 500 pezzi sottoposti a un accurato regime di restauro, «saranno più brillanti», aggiunge Rainbird, confermando l’attitudine delle metodologie anglosassoni, particolarmente inclini alla resa spettacolare. Tra le opere restaurate, anche un dipinto di Perugino fortemente danneggiato. Ma tutta la collezione è interessante e propone un itinerario completo nella storia dell’arte. Prima di questa risistemazione, era organizzata in tre sezioni, dedicate al ‘400 e ‘500, con Tintoretto e Tiziano, all’Arte Moderna, da William Turner a Picasso e, soprattutto, al Barocco, con dipinti di Rembrandt, Caravaggio, Diego Velázquez e Jan Vermeer. Proprio al maestro olandese è dedicata anche la grande mostra d’apertura, che inaugurerà il 17 giugno ed è stata organizzata in collaborazione con il Louvre e la National Gallery of Art di Washington.
In alto: Jan Vermeer, Donna che scrive una lettera alla presenza di una domestica, © National Gallery of Ireland

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00