Categorie: Speednews

La giunta capitolina approva il progetto per gli Ex Mercati Generali. Apertura nel 2020

di - 22 Settembre 2017
È stata una ferita aperta nel corpo della città per 15 anni, un cantiere eternamente incompiuto, tra infiniti iter burocratici, cambi d’uso, istruttorie e progetti di archistar, come Rem Koolhaas, prima firmati e poi ritirati. Ma adesso sembra che nell’incubo degli Ex Mercati Generali di Roma si possa intravedere uno spiraglio di luce, con 1 milione di euro per la riqualificazione e una data di inaugurazione fissata al 2020, quando i 30mila metri quadri torneranno alla pubblica fruizione. Il centro di vendita all’ingrosso dell’agroalimentare chiuse i battenti nel 2004 per spostarsi nella zona est della città e, nel corso di 13 anni successivi, l’area è passata alle cronache con l’epiteto di “buca” o “voragine”.
Adesso, la Giunta capitolina ha approvato la delibera al nuovo accordo tra Roma Capitale e il concessionario, la Società Sviluppo Centro Ostiense, vincolandolo ai lavori di riqualificazione dell’area. L’accordo prevede una galleria pubblica, una nuova biblioteca comunale, un corso principale, tre piazze, un centro anziani, una sala conferenze, un cinema, un’area sportiva, un’area ricettiva con edifici destinati a studenti e un’area commerciale. Evidenti i cambiamenti rispetto al primo progetto di Koolhaas, presentato nel 2005 e a forte carattere culturale, con più spazi per gli spettacoli e tanto di terme. Avranno pesato le ombre di una scarsa sostenibilità economica e nell’ultimo progetto approvato dalla giunta di Virginia Raggi, il 45% del totale delle cubature sarà occupato da spazi commerciali, mentre il 12% dell’area sarà destinata a uffici.
«Noi vogliamo davvero far tornare questa città alla normalità e lo facciamo prendendoci delle responsabilità che altri, evidentemente, non hanno voluto prendere. Amministrare vuol dire ascoltare, condividere e poi decidere e non rimandare in attesa che lo facciano altri», ha commentato il sindaco Virginia Raggi. «Grazie all’accordo sarà garantito il sistema dei percorsi pubblici facendo in modo che gli Ex Mercati Generali non siano un elemento isolato dal contesto urbano ma diventino un luogo aperto e accessibile da diverse parti della città», ha spiegato l’assessore all’urbanistica, Luca Montuori.

Articoli recenti

  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11
  • Libri ed editoria

Mercurio: nasce a Roma la casa editrice che mescola i generi letterari

A Roma una nuova realtà editoriale indipendente, nata per incrementare la buona abitudine alla lettura, al di là dei generi…

14 Maggio 2024 11:10