Categorie: Speednews

La Gran Bretagna non vuole tra i piedi Ai Weiwei. Svista sul visto, o problemi molto più diplomatici? |

di - 30 Luglio 2015
Solo pochi giorni fa è partito il totoscomesse sui prossimi spostamenti di Ai Weiwei, di nuovo in possesso del suo passaporto. Ma chi giurava che il primo “giro” sarebbe stato alla Royal Academy di Londra, dove l’artista cinese avrà una mostra a settembre, forse dovrà ricredersi.
Il Regno Unito per ora ha negato il visto a Weiwei per aver omesso la sua “condanna criminale”. L’artista, in realtà, detenuto nel 2011 per 81 giorni, non ha mai avuto una condanna criminale, anzi, secondo gli esperti di diritto internazionale la sua condanna era stata assolutamente illegale. E allora? E allora la Gran Bretagna concederà all’artista un visto “turistico” diciamo, di soli venti giorni.
Ma quale potrebbe essere il vero motivo di così tanta durezza? Forse perché il governo inglese sta cercando di recuperare il rapporto con quello cinese, incrinato da una visita del Dalai Lama del 2012, e il prossimo ottobre a Londra arriverà il presidente cinese Xi Jimping: un visto di sei mesi potrebbe rappresentare un ulteriore precedente “scomodo”. Venti giorni non farebbero invece male a nessuno: dopo l’opening via, dritto a casa, o dovunque, ma non in suolo britannico!

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30