Categorie: Speednews

La libertà in vendita. All’asta da Sotheby’s New York una delle copie della Magna Charta

di - 10 Dicembre 2007
La libertà, scriveva Schiller, è solo nei sogni. Ma dal prossimo 18 dicembre sarà anche nel caveau del miliardario che, a New York, avrà la fortuna di aggiudicarsi da Sotheby’s una delle 17 copie ancora esistenti della Magna Charta. Questo atto, concesso nel 1215 dal re inglese Giovanni Senzaterra ai suoi baroni, rappresenta infatti il primo documento fondamentale per la concessione dei diritti ai cittadini ed è quindi uno dei più importanti della storia della democrazia occidentale. Il valore della pergamena, intatta e ben leggibile nonostante i sette secoli trascorsi, è stimato tra i 20 e i 30 milioni di dollari ed è accresciuto dalla firma, in calce, di re Edoardo I, che la fece copiare nel 1297. Acquistata nel 1984 per 1,5 milioni di dollari dalla Fondazione Perot, se ne stava esposta fino a qualche mese fa nei National Archives di Washington, a due passi dai suoi discendenti diretti, la Dichiarazione d’Indipendenza e la Costituzione americana. Ora, battuta all’asta, rafforzerà la tesi di quel noto rivoluzionario che sosteneva che la libertà non dovesse essere concessa, ma presa. Sic transit. (elena percivaldi)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29