Cimabue a Pisa. La pittura pisana del Duecento da Giunta a Giotto, mostra attualmente in corso al di Pisa, ha già ampiamente suoerato i 30.000 visitatori e continua a calamitare in città un folto pubblico internazionale. Il 16 giugno la mostra resterà eccezionalmente aperta, per tutta la notte. L’occasione è la suggestiva Notte della Luminaria, festa religiosa antichissima dedicata a Ranieri, Santo patrono di Pisa. Ogni 16 giugno sui Lungarni di Pisa, si rinnova l’incantesimo, all’imbrunire: le luci della città si spengono e 70 mila lumi colorano le acque dell’Arno, lungo le cui sponde sorge il monastero medievale di San Matteo. Appuntamento da non perdere, per ammirare i capolavori dei maestri pisani del duecento, immersi in un’atmosfera magica.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…