Categorie: Speednews

La Madonna delle Rose resta a Londra. Sconfitto il gigante Getty

di - 19 Febbraio 2004

Alla fine la National Gallery di Londra l’ha spuntata. Epilogo vittorioso per il prestigioso museo britannico che si aggiudica, dopo lunghe tribolazioni, la “Madonna delle Rose” di Raffaello, di proprietà del duca di Northumerland.
Ci sono voluti 22 milioni di sterline per accaparrarsi il quadro. Per raccoglierli la National Gallery è dovuta ricorrere ai contributi finanziari dell’Heritage Lottery (la lotteria britannica che destina fondi ai Beni culturali), e al sostegno di varie associazioni di mecenatismo. Una “colletta” disperata per riuscire a far restare l’opera in Inghilterra. Concorrente prestigioso nella gara per l’acquisto era infatti il ricchissimo Paul Getty Museum di Los Angeles, che aveva offerto fino a 29 milioni di sterline. La mobilitazione del governo inglese e di tutti i sostenitori del Museo ha infine consentito che la trattativa si concludesse a favore dell’Inghilterra.
Il dipinto di Raffaello, eseguito tra il 1507 e il 1508, apparteneva alla famiglia del duca di Northumerland dal 1853, ed era conservato in deposito temporaneo presso la National Gallery fin dal 1992. Adesso il prezioso Raffaello sarà ospite di diverse esposizioni organizzate in alcune città britanniche (Manchester e Glasgow tra le altre), per poi tornare a Londra entro il prossimo autunno, in tempo per la grande mostra su Raffaello che la National Gallery ha in preparazione. (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44