Categorie: Speednews

La Madonna delle Rose resta a Londra. Sconfitto il gigante Getty

di - 19 Febbraio 2004

Alla fine la National Gallery di Londra l’ha spuntata. Epilogo vittorioso per il prestigioso museo britannico che si aggiudica, dopo lunghe tribolazioni, la “Madonna delle Rose” di Raffaello, di proprietà del duca di Northumerland.
Ci sono voluti 22 milioni di sterline per accaparrarsi il quadro. Per raccoglierli la National Gallery è dovuta ricorrere ai contributi finanziari dell’Heritage Lottery (la lotteria britannica che destina fondi ai Beni culturali), e al sostegno di varie associazioni di mecenatismo. Una “colletta” disperata per riuscire a far restare l’opera in Inghilterra. Concorrente prestigioso nella gara per l’acquisto era infatti il ricchissimo Paul Getty Museum di Los Angeles, che aveva offerto fino a 29 milioni di sterline. La mobilitazione del governo inglese e di tutti i sostenitori del Museo ha infine consentito che la trattativa si concludesse a favore dell’Inghilterra.
Il dipinto di Raffaello, eseguito tra il 1507 e il 1508, apparteneva alla famiglia del duca di Northumerland dal 1853, ed era conservato in deposito temporaneo presso la National Gallery fin dal 1992. Adesso il prezioso Raffaello sarà ospite di diverse esposizioni organizzate in alcune città britanniche (Manchester e Glasgow tra le altre), per poi tornare a Londra entro il prossimo autunno, in tempo per la grande mostra su Raffaello che la National Gallery ha in preparazione. (helga marsala)

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52