Categorie: Speednews

“La madre dei Caravaggio è sempre incinta”, ovvero tutte le bufale dell’arte raccontate da Tomaso Montanari. Stasera a Milano

di - 20 Novembre 2012
“Ogni lancio di agenzia, articolo di giornale o servizio televisivo che contribuisca a propalare la bufala figurativa di turno non solo comunica il falso e promuove l’eradicamento del senso critico, ma – nei rigidi palinsesti italiani – toglie spazio a un discorso sulla storia dell’arte che possa educare al patrimonio diffuso, denunciarne lo stato rovinoso, promuoverne la conoscenza e la frequentazione”. Scrive così Tomaso Montanari, docente di Storia dell’arte Moderna all’Università Federico II di Napoli, curatore e scrittore, nel suo ultimo saggio “La madre dei Caravaggio è sempre incinta”, che viene presentato stasera alle 18 a Milano, alla Fondazione Corriere della Sera. Un pamphlet che verrà introdotto, insieme all’autore, dal giornalista Gian Antonio Stella e da Pietro Marani, moderati da Pierluigi Panza. Ottanta pagine che prenderanno in esame tutte le vicende mediatiche, vecchie e nuove, che hanno contribuito ad accrescere il mito intorno a figure della storia dell’arte o a pezzi sovrastimati -ad esempio il famoso crocifisso attribuito a Michelangelo e acquistato dal Ministero dei Beni Culturali sotto l’egidia di Sandro Bondi, per un prezzo nettamente superiore al valore effettivo-, fino ad arrivare alla “clamorosa scoperta” del Castello Sforzesco, quando nei mesi scorsi due studiosi se ne vennero fuori con la storia di 100 disegni inediti di Caravaggio che in realtà erano da anni conosciuti agli archivi dell’istituzione e ai massimi storici dell’artista. Insomma, a metà tra la cronaca e il desiderio di celebrità (dei nuovi attributori), un libro che possa far riflettere anche sulla dimensione completamente errata che si dà all’arte nei media: o sono sonore bufale o spesso non se ne parla. Quali sono le responsabilità dei media, e quali quelle degli storici dell’arte? Qual è il nesso con l’industria delle mostre? E l’attribuzione è una pratica magica, o uno strumento scientifico? E soprattutto: come può, un lettore, difendersi da questo bombardamento? A queste domande, e non solo, cercherà di rispondere l’autore.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30