Categorie: Speednews

La massima onorificenza del Paul Getty Institute quest’anno va a Lord Rothschild, “il più influente uomo di cultura di lingua anglosassone”

di - 25 Luglio 2014
Lo ha annunciato il Presidente e CEO del J. Paul Getty Institute, James Cuno: la J. Paul Getty Medal va all’uomo che «meglio incarna il valore della medaglia», Lord Jacob Rothschild, inglese classe 1936, una ricca famiglia alle spalle e tante critiche per il suo strapotere -che vedremo in seguito-, «che ha onorato straordinariamente i campi della museologia, della ricerca storico-artistica, filantropo, sostenitore della ricerca intorno all’arte e al restauro», secondo Cuno.
Studi ad Oxford, Lord Rothschield ha iniziato come azionista di minoranza nella banca di famiglia.
Dal 1985 al 1991 è alla Presidenza della National Gallery of Art di Londra, e sotto il suo operato è stata aggiunta la Sainsbury Wing. Ma la vita di Rothschield è un curriculum di prestigiosi incarichi: Presidente dell’Heritage Lottery Fund, dal 1994 al 1998, (qui il denaro ricevuto dalla lotteria britannica finiva per la sovvenzione e il restauro di arte e per il sostegno di musei); Presidente del Pritzker Prize per l’Architettura nel biennio 2002-2004; Trustee e Honorary Fellow del Courtauld Institute of Art, fiduciario dell’Hermitage di San Pietroburgo e dei Musei Qatar; uomo del restauro della Somerset House, il più importante edificio pubblico del XVIII secolo a Londra, e della Spencer House, progettata da James Stuart per il primo conte Spencer; collezionista di mobili di pregio, arti decorative, libri rari e dipinti antichi e, ci fermiamo qui, al 2002, quando è insignito dell’Ordine al Merito dalla Regina Elisabetta. Un riconoscimento, anche questo che premia coloro che hanno prestato un servizio eccezionalmente meritevole nel campo delle arti, dell’apprendimento, della letteratura e della scienza.
La J. Paul Getty Medal è il recentissimo “onore” fondato nel 2013 dagli Amministratori del J. Paul Getty Trust per riconoscere ai grandi di ogni parte del mondo la loro leadership nei settori in cui il Getty opera. I primi a ricevere l’effigie, l’anno scorso, sono stati Harold M. Williams e Nancy Englander, premiati per aver creato il Getty come esiste oggi.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20