Sono sufficienti manifestazioni come la Giornata del Teatro dello scorso ottobre per dimostrare che il teatro è una realtà nient’affatto moribonda. Occorrono “soltanto” prezzi abbordabili e una programmazione degna di nota. A Milano, in particolare, dove la questione è spesso polemicamente all’ordine del giorno, si è assistito a un’entusiasta risposta da parte del pubblico, che qualcuno non s’attendeva. Per chi non avesse colto l’occasione, le possibilità sono ancora di prim’ordine. In questi giorni sono infatti di scena i Motus con A place. [that again], videoperformance dedicata a Beckett che apre la sezione “Discipline” del Teatro i. Un’opportunità per tornare alle origini, visto che il beckettiano L’Occhio Belva (1995) fu uno dei primi progetti del gruppo fondato da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Nel capoluogo lombardo torna anche Emma Dante, straordinaria rappresentante del nuovo teatro di ricerca siciliano. Al Teatro dell’Arte debutterà lo spettacolo Cani di bancata, una produzione CRT e Palermo Teatro Festival. Protagonista l’isola di provenienza della drammaturga palermitana, ma in quest’occasione l’Italia ha un sapore à la Fabro. Insomma, capovolta, con tanto di nebbia ad avvolgere gli attori della tragedia. (m.e.g. )
articoli correlati
Emma Dante – Vita mia
Motus a Santarcangelo dei Teatri 2006
link correlati
www.motusonline.com
www.emmadante.it
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…