Non manca un occhio attento anche alle arti visive nell’ambito del Festival Filosofia 2006 di Modena, che ospita alcuni eventi nella sua programmazione, e comunque riesce a catalizzare altre importanti istituzioni cittadine, che programmano inaugurazioni o presentazioni nei giorni del festival. Come la Galleria Civica, che inaugura le dua personali dedicate a Yayoi Kusama – Metamorfosi – e ad Ugo Rondinone – Giorni felici – sabato 16 settembre. Di grande richiamo due iniziative dedicate a Marina Abramovic, con la mostra Corpo alla prova, nella Chiesa di San Paolo, che presenta i video The Hero (L’eroe) , del 2001, e Stromboli, realizzato nell’estate del 2002, e con la proiezione, nella Sala delle Monache, del video Pani del mondo. Quest’ultimo progetto si articola, inoltre, in una fase performativa, con il “fare il pane” che diventa, durante i tre giorni del Festival della Filosofia, il veicolo per un percorso di conoscenza attraverso il dialogo tra le comunità.
articoli correlati
Tutta l’arte al Festival Filosofia
Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…
Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…
Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…
Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…
È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…
Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…