Non manca un occhio attento anche alle arti visive nell’ambito del Festival Filosofia 2006 di Modena, che ospita alcuni eventi nella sua programmazione, e comunque riesce a catalizzare altre importanti istituzioni cittadine, che programmano inaugurazioni o presentazioni nei giorni del festival. Come la Galleria Civica, che inaugura le dua personali dedicate a Yayoi Kusama – Metamorfosi – e ad Ugo Rondinone – Giorni felici – sabato 16 settembre. Di grande richiamo due iniziative dedicate a Marina Abramovic, con la mostra Corpo alla prova, nella Chiesa di San Paolo, che presenta i video The Hero (L’eroe) , del 2001, e Stromboli, realizzato nell’estate del 2002, e con la proiezione, nella Sala delle Monache, del video Pani del mondo. Quest’ultimo progetto si articola, inoltre, in una fase performativa, con il “fare il pane” che diventa, durante i tre giorni del Festival della Filosofia, il veicolo per un percorso di conoscenza attraverso il dialogo tra le comunità.
articoli correlati
Tutta l’arte al Festival Filosofia
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…