Categorie: Speednews

La Monnaie di Chiara Parisi riapre con Paul McCarthy. Ma prima vi regala quindici secondi di gloria grazie a Baldessari

di - 14 Settembre 2014


Your name in lights è il programma “pubblico” che dà il bentornato per la più antica istituzione francese, La Monnaie di Parigi, diretta dall’italiana Chiara Parisi. È il titolo di un’installazione creata da Jhon Baldessari che da oggi permetterà a centomila persone di vedere il proprio nome proiettato per alcuni secondi su un brillante display a 30 metri di altezza, tra il Pont des Arts e il Pont Neuf. Luce e fama nella Ville Lumiére, (potete iscrivervi nella lista e godervi i vostri 15 secondi di celebrità al sito del centro www.monnaiedeparis.fr)
L’attesa però è per la riapertura ufficiale, il prossimo 25 ottobre, poche settimane prima di Paris Photo, con un’ospite d’eccezione e molto contemporaneo, esattamente in linea con l’inizio della nuova fase dell’istituzione che promette un voto all’arte di oggi, dopo il lungo restauro iniziato nel 2007-0, MétaLmorphoses project, che aprirà al pubblico il caveau impenetrabile sulle rive della Senna, creando un posto unico al mondo, associando lo splendido edifico del XVIII secolo con l’arte di oggi, in quattro mostre annuali.
Sarà Paul McCarty a inaugurare la nuova era, con la sua Chocolate Factory, nel primo step del programma Factory, dove un artista di oggi sarà invitato a creare un’opera d’arte all’interno dei laboratori del Quai de Conti e insieme agli spazi della fabbrica Pessac. Un modo per creare risonanze tra il mondo dell’arte di oggi e le tecniche tradizionali e uniche sviluppate dall’artigianato, in questo caso legato ai metalli e alle monete, nell’antica storia della Monnaie. Un altro appuntamento da segnare nell’agenda di Paris Photo.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10