Categorie: Speednews

La morte di Rembrandt? Colpa della depressione…

di - 27 Agosto 2007

La morte di Rembrandt Harmenszoon Van Rijn, uno dei più grandi pittori di tutti i tempi, sarebbe stata causata dalla depressione. A formulare l’ipotesi un’equipe israeliana composta da esperti tanto del settore medico che storico-artistico, a conclusione di un’indagine condotta recentemente presso l’università di Tel-Aviv su quaranta autoritratti. Finora le cause del decesso – avvenuto ad Amsterdam nel 1669 – rappresentavano un’incognita per gli specialisti, anche se tutti convenivano sul fatto che l’artista fosse morto solo e perseguitato dai debiti. Il gruppo, guidato dal chirurgo plastico Tal Friedman, ha sviluppato una metodologia che ha permesso di estrapolare informazioni comparative su diverse sezioni facciali, scoprendo ad esempio che nei dipinti le sopracciglia acquisiscono un taglio diverso col passare degli anni, o quando si producono situazioni di tensione o depressione. L’equipe tuttavia non scarta neppure l’ipotesi del saturnismo, un avvelenamento cronico frequente tra i pittori dell’epoca, originato dal piombo usato allora per comporre i colori a olio.

articoli correlati
libri_monografie – Rembrandt – (electa 2006)
L’età di Rembrandt – Torino, Biblioteca Reale

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30