Categorie: Speednews

La morte di Rembrandt? Colpa della depressione…

di - 27 Agosto 2007

La morte di Rembrandt Harmenszoon Van Rijn, uno dei più grandi pittori di tutti i tempi, sarebbe stata causata dalla depressione. A formulare l’ipotesi un’equipe israeliana composta da esperti tanto del settore medico che storico-artistico, a conclusione di un’indagine condotta recentemente presso l’università di Tel-Aviv su quaranta autoritratti. Finora le cause del decesso – avvenuto ad Amsterdam nel 1669 – rappresentavano un’incognita per gli specialisti, anche se tutti convenivano sul fatto che l’artista fosse morto solo e perseguitato dai debiti. Il gruppo, guidato dal chirurgo plastico Tal Friedman, ha sviluppato una metodologia che ha permesso di estrapolare informazioni comparative su diverse sezioni facciali, scoprendo ad esempio che nei dipinti le sopracciglia acquisiscono un taglio diverso col passare degli anni, o quando si producono situazioni di tensione o depressione. L’equipe tuttavia non scarta neppure l’ipotesi del saturnismo, un avvelenamento cronico frequente tra i pittori dell’epoca, originato dal piombo usato allora per comporre i colori a olio.

articoli correlati
libri_monografie – Rembrandt – (electa 2006)
L’età di Rembrandt – Torino, Biblioteca Reale

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23