Categorie: Speednews

La Napoli underground è sempre più colorata e stavolta il merito è di Karim Rashid…

di - 8 Settembre 2011

Ha da poco inaugurato la nuova stazione della metropolitana “Università”, che ha lasciato tutti senza fiato. Un turbinio di colori, una dinamicità di linee e forme, create dalla mente vivace di Karim Rashid e dal suo studio newyorkese. Già le due stazioni napoletane “Salvator Rosa” e “Materdei”  sono state lasciate nelle mani di uno studio d’architettura e design, l’Atelier Mendini, che ha trasformato uno dei luoghi solitamente più tristi di una città. Anche il progetto di Rashid rientra nel circuito delle Stazioni dell’Arte realizzate da M.N. Metropolitana di Napoli e si caratterizza per le quattro colonne nere rivestite con Du Pont™Corian® di colore nero notte poste laterlamente. Al centro invece altre colonne di colore chiaro invadono in centro di controllo della metropolitana a creare un contrasto bianco/nero di grande impatto visivo. Stesso colpo d’occhio per pavimenti e pareti pop ultra colorate, oltre che ai soffitti quasi psichedelici degni di una discoteca. Insomma anche se non scendete a queste fermate, un’occhiata vale la pena darla. (a cura di giulia fontani)

[exibart]

Visualizza commenti

  • LA NAPOLI UNDERGRAUND..."DEL PIANO "Critica...
    "Mediterraneamente".
    ____________________

    Son passato da Napoli per la metropolitana ed ecco perché mi piace è piacito Alessandro Mendini: architetto-artista-designer... dell'Atelier Mendini, che ha trasformato uno dei luoghi solitamente più tristi di una città è ha dato ancora una volta un colpo di spugna alla "bruttura di spazi e luoghi senza gusto" e ha regalato ai cittadini(agli £uomini sensibili"...non solo di Napoli), la felicità che "viaggia" oltre la bellezza della Città-Pura. Ha comunicato la visibilità - della poesia dell'architettura che comunica - anche nella nuova stazione della metropolitana. L'ORIGINALITA' che ha prodotto, è il segno dell'architettura e dell'arte e della comunic/azione pura in divenire nelle Città Mediterranee e del Mondo di oggi e di domani.
    Karim Rashid con intervento comprese le quattro colonne nere rivestite con Du Pont™Corian® di colore nero notte poste lateralmente non mi è piaciuto affatto.
    _________
    delpiano.artepura@libero.it 12 IX 2011

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30