Categorie: Speednews

La Notte Rosa di Sandro Chia. Una sua opera esposta al nuovo Augeo Art Space di Rimini

di - 4 Luglio 2018
110 chilometri di costa, dai Lidi di Comacchio a Cattolica, da attraversare tutti in una notte, anzi, in tre. Perché quello della 13ma Notte Rosa sarà un lungo weekend di concerti, spettacoli ed eventi, a partire dalla mezzanotte di venerdì, 6 luglio. E in questo tripudio di appuntamenti vacanzieri, ci sarà anche l’arte, negli spazi di Augeo Art Space, il nuovo centro per l’arte contemporanea nel cuore storico di Rimini, nato dalla riconversione di Palazzo Spina, dimora seicentesca sul Corso d’Augusto, arteria principale e decumano massimo dell’antico abitato romano. Qui sarà esposta la Figura nel paesaggio, olio su tela di Sandro Chia che, insieme a Cucchi, Clemente, Paladino e De Maria, è stato tra i protagonisti della Transavanguardia.
Tra i più significativi esponenti dell’arte italiana, Chia ha spesso lavorato sul grande formato, caratterizzato dall’uso d’impasti cromatici corposi e accesi e da un segno pittorico forte e dinamico. «Sandro Chia opera su un ventaglio di stili, sempre sostenuto da una perizia tecnica e da un’idea dell’arte che cerca dentro di sé i motivi della propria esistenza. Tali motivi consistono nel piacere di una pittura finalmente sottratta alla tirannia della novità e anzi affidata alla capacità di utilizzare diverse “maniere” per arrivare all’immagine. I punti di riferimento sono innumerevoli, senza esclusione alcuna, da Chagall a Picasso, da Cèzanne a De Chirico, da Carrà futurista a Carrà metafisico e novecentista», scrive Achille Bonito Oliva, padre della Transavanguardia e profondo conoscitore dell’artista.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02