Notte Tinta a Senigallia. Quattro serate con eventi di musica, teatro, spettacolo, arte ispirate ad altrettanti riferimenti cromatici: blu, rosa, rosso (notte della taranta), multicolore (terra brasilis).
La sezione arte contemporanea, a cura di Marcello Smarrelli, prevede quattro video proiezioni a tema, nella settecentesca Chiesa dei Cancelli.
Si inizia con il bellissimo e sovversivo Blue di Derek Jarman, ispirato a Yves Klein: eloquente, ironico e sofferto testamento spirituale affidato a uno schermo blu monocromo, solcato da voci, ricordi, rumori, poesia. Per la notte della taranta, I’m Not The Girl Who Misses Much di Pipilotti Rist è l’ironica rivendicazione di indipendenza di una donna, sballottata sul monitor come una marionetta da un videoregistratore impazzito. La notte rosa di Rä Di Martino mette in scena not360, lavoro basato sui clichè televisivi e cinematografici, capovolti nella loro natura e funzione. Infine, Carnet du Sertão di Laura Erber, artista e scrittrice brasiliana: un film che racconta la potenza poetica e la vita quotidiana degli abitanti del Sertão.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France Ă Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…