Categorie: Speednews

La nuova “buona” scuola è legge. Il testo approvato alla Camera, tra polemiche e bagarre

di - 9 Luglio 2015
277 sì, 173 no e 4 astenuti: risultato? Il ddl sulla riforma della scuola è legge, con il PD che si è spaccato ancora una volta e Pierluigi Bersani e Roberto Speranza che non hanno partecipato al voto.
Per il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini è un “atto iniziale” che porterà la scuola, già dall’inizio del prossimo anno scolastico, a sbarazzarsi della “supplentite”. Già, perché oltre alla reintroduzione della storia dell’arte (che di certo non tange particolarmente molte categorie, se non i docenti interessati e pochi altri), sul piatto la novità più grossa è quella che riguarda le assunzioni di 100mila precari: “un’operazione straordinaria”, secondo il punto di vista della Giannini ma che non è piaciuta a Lega, che ha alzato in aula (ridicolissimi) cartelli che riportavano la scritta “Giù le mani dai bambini”, mentre i deputati di M5S hanno invece letto, in coro e in piedi, i tre articoli 3, 33 e 34 della Costituzione dedicati alla Scuola ed alla ricerca. E anche Sinistra Ecologia e Libertà ha dato sfoggio del suo sapere, esponendo la parola “OXI”, che in greco è il grande “No” alle “riforme” che ha vinto la scorsa domenica. Come si evolveranno le cose, sotto questo punto di vista? In questo caso viene da dire “rimandati a settembre”. Vedremo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12