Categorie: Speednews

La Palazzina Reale di Firenze diventa “città pubblica”. Con un concorso di idee per la nuova casa dell’architettura

di - 14 Giugno 2015
Tre mesi, da domani al 15 settembre, per pensare a cosa poter fare dentro la Palazzina Reale di Firenze. La nuova casa dell’architettura della città, che ha riaperto le porte al pubblico dopo un lungo periodo, lancia una open call per iniziative, mostre, convegni che ha come tema “La città pubblica”.
Nessun limite alle proposte: convegni, installazioni multimediali, mostre, eventi vari ed eventuali, però siano all’insegna della socialità, della riqualificazione, della sostenibilità.
I progetti saranno da realizzare nel corso del 2016 e, si legge, “dovranno saper coniugare la promozione dell’architettura, la diffusione della cultura del progetto e la valorizzazione della figura dell’architetto”.
«Vogliamo condividere con la città idee e progetti di riqualificazione dello spazio pubblico, e auspichiamo che le proposte siano frutto della contaminazione di competenze professionali ed ambiti diversi, affinché l’intervento di innovazione dello spazio pubblico passi da un approccio interdisciplinare», hanno detto la presidente dell’Ordine Marzia Magrini e il presidente della Fondazione Guido Murdolo. I progetti che saranno finanziati saranno cinque (al massimo) e ogni proposta dovrà contenere al suo interno un piano di comunicazione dettagliato, un crono-programma e una stima articolata del budget previsto. www.fondazionearchitettifirenze.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12