Categorie: Speednews

La “Partitona” di calcio balilla in piazza Gae Aulenti. Ricordando l’azione di Maurizio Cattelan un happening collettivo di “Relational design”

di - 8 Luglio 2014
Appuntamento dalle 12.30 alle 14.30 per tutti. Nessuna distinzione di razza, sesso, studio o, peggio, di età. Ognuno di noi potrà partecipare alla “Partitona” di calcio balilla prevista per domattina in piazza Gae Aulenti a Milano, accanto al bar.
Un happening collettivo, organizzato da Carlo Ognibene insieme agli studenti del Master in Relational Design dell’Accademia Abadir di Catania, che evocherà Stadium, l’azione che Maurizio Cattelan nel 1991 mise in scena alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, dove schierò da un lato 11 giocatori senegalesi e dall’altro 11 personalità legate al mondo dell’arte. Ora che l’Italia è fuori dai giochi “Mondiali” non resta che andare a giocare in prima persona, tanto qui le palline saranno infinite. Chi la dura la vince, aspettiamo il calcio d’inizio! E intanto accorrete: colletti bianchi in pausa, studenti in vacanza e casalinghe sportive, tutti in campo! Volete seguire la tweet-cronaca? #lapartitona, oppure collegandosi all’account omonimo.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52
  • Mostre

Stuart Ringholt mette in discussione l’immagine e la nostra capacità di leggerla

A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…

9 Gennaio 2026 12:26