Categorie: Speednews

La Pietà di Michelangelo, al cubo. Gualtiero Vanelli per il Teatro del Silenzio di Lajatico

di - 26 Luglio 2018
Dal blocco squadrato di marmo alla Pietà di Michelangelo, il passo non è certo stato breve. E se si facesse il percorso inverso? È quanto ha fatto Gualtiero Vanelli che, per la tredicesima edizione del Teatro del Silenzio, che si terrà il 28 e il 30 luglio a Lajatico, ha proposto Cubic Vision, una rivisitazione dell’immortale opera del Buonarroti. La scultura, di oltre cinque metri e composta da una sovrapposizione di tratti anatomici e blocchi di marmo, sarà collocata in mezzo al lago, quale scenografia della nuova edizione del progetto di Andrea Bocelli, amico di Vanelli.
Per il tredicesimo anniversario del concerto al Teatro del Silenzio, suggestiva località situata tra le colline dell’Alta Valdera, il maestro Bocelli rappresenterà l’Andrea Chénier, opera di Umberto Giordano. Proprio nella storia di Andrea Chénier si rintraccia il parallelismo con il capolavoro di Michelangelo, con il sentimento di compassione, di cui la scultura rinascimentale si fa portatrice, che trova corrispondenza nell’opera lirica, in cui la delusione e l’amareggiamento del protagonista, tradito dagli eccessi della Rivoluzione Francese, convergono in un inno di libertà pervaso da un forte sentimento di Humana Pietas. Le forme morbide, donate al marmo dal maestro aretino, vengono qui scomposte attraverso una serie di volumi geometrici posti in progressiva profondità, a esaltare i diversi piani prospettici e donando all’opera un aspetto in fieri, come nella miglior tradizione michelangiolesca. Una seconda riproduzione, di dimensioni minori, 50X50 cm, realizzata in marmo statuario proveniente dalla cave del distretto di Carrara, sarà posizionata all’interno dello Spazio Polivalente di Lajatico, accompagnata da alcuni affreschi digitali di Giannoni&Santoni.
L’operazione, infatti, sancisce anche la collaborazione tra Giannoni&Santoni, società che lavora nel settore delle finiture artistiche, e Robot City Italian Art Factory, azienda leader nella lavorazione di alta qualità del marmo di Carrara, guidata dallo stesso Vanelli.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30