Categorie: Speednews

La primavera in condominio. A Viadellafucina16, due giorni di performance ed esposizioni

di - 22 Marzo 2018
Questi primi giorni di primavera sono tutt’altro che miti ma c’è un luogo in cui la bella stagione è finalmente arrivata. A Viadellafucina16, la “Primavera” porterà due giorni di arte, musica e situazioni di convivialità, nel segno della trasformazione e della rinascita. Sabato e domenica, 24 e 25 marzo, il condominio-museo di Torino, un progetto di Kaninchen-Haus nato da un’idea di Brice Coniglio, vincitore del premio fUnder 35 e appena entrato nella rosa delle sedi espositive selezionate per l’Anno del Patrimonio Culturale, sarà animato da un fitto programma di performance e di inaugurazioni delle nuove opere permanenti.
Iacopo Seri e Sandra Sanchez presenteranno Apparizioni, un nuovo allestimento degli oggetti ritrovati nei solai e nelle cantine del condominio, durante la loro residenza, mentre Gaia Coals Carboni, con la collaborazione di Fabrizio Vassallo, porterà Ci vediamo giù in cortile, un dispositivo di socialità composto da tre amache che invitano all’incontro. Potremo vedere anche la documentazione video e fotografica di My home is where my dogs are, la performance che Antonella Fittipaldi ha realizzato il 14 gennaio 2018, e poi dare un primo sguardo all’intervento, ancora senza titolo e dedicato alle zone di dissesto architettonico, che Idem Studio (Angelo Spatola, Samuele Pigliapochi e Ruggero Baragliu) sta sviluppando nel corso di una residenza nello stabile. Il calendario delle performance, a cura di Emanuele Buganza, si aprirà il 24 marzo, alle 17, con Blue Spirits, di Elena Urru GS (voce, violino) e Michele Anelli (contrabbasso), per proseguir alle 18.30, con il rituale collettivo di Cerchio Sonoro e chiudere alle 19.15, con Hinako Kosaka, Sawa Kuninobu e Aayako Miura, presentati da Tempo Zero. Domenica, 25 marzo, alle 17, ancora Tempo Zero presenterà Ryunosuke Komatsu e Horun Yamamoto.
E non è finita qui, perché nei prossimi mesi vedremo una declinazione inedita del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, inoltre, in collaborazione con a.titolo, sarà prodotta una nuova opera di un artista di fama internazionale, commissionata collettivamente dagli abitanti del Condominio-Museo e realizzata nell’ambito del programma Nouveaux Commanditaires.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20