Categorie: Speednews

“La promozione del vino italiano nel mondo”, concorso per giovani designer

di - 27 Marzo 2007

Il binomio enogastronomia e arte si conferma vincente, e dopo le innumerevoli occasioni di imprenditori privati che si affidano alle arti visive per promuovere i loro prodotti, viene ora sperimentato anche a livello istituzionale. Elisa Campagnaro, della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, è la vincitrice del concorso La promozione del vino italiano nel mondo, ideato da UIV – Unione Italiana Vini – con la collaborazione del Ministero delle Politiche Agricole, per realizzare un messaggio unitario per valorizzare tutte le produzioni di qualità del vino italiano all’estero. La vincitrice del concorso, che era rivolto agli studenti delle facoltà di Architettura, istituti del Design, Accademie delle Belle Arti e scuole di specializzazione in grafica e design, si aggiudica un viaggio premio in occasione di una missione organizzata in uno dei Paesi dove il Ministero sta sviluppando attività di promozione dell’enogastronomia made in Italy, mentre gli altri lavori finalisti saranno pubblicati sull’edizione 2007 di Enotria, monografia di Unione Italiana Vini. “Semplice e immediato anche da un punto di vista grafico, il visual colpisce non concedendosi alla retorica e all’ovvietà della presenza di bottiglie e del prodotto stesso”, recita fra l’altro la motivazione del premio alla giovane grafica.

articoli correlati
Vino rosso siciliano per gli ideogrammi della “primavera italiana” in Giappone
Vino e arte per la terza edizione del Viaggio in Sicilia by Planeta
D’estate l’arte sposa il vino. Eventi a Montalcino e Termoli (by Caprai)


Info: 3475835050 – info@gheusis.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59