Categorie: Speednews

La protesta di Shia LaBeouf, i neo-nazisti, la rissa e l’arresto. Storia di un altro momento turbolento dell’arte “anti-Trump”

di - 27 Gennaio 2017
Ha inaugurato da appena una settimana “He not divided us”, la videocamera che invita chiunque voglia dichiarare questo status (contro la Presidenza di Trump, ovviamente) fuori dal Museo delle Immagini in Movimento, ideata dall’attore Shia LeBeouf, e in pochi giorni, diciamo, ha avuto già il suo buon grado di effetto.
Poche ore fa, infatti, l’azione è culminata nell’arresto di LaBeouf, immortalato nel momento dal livestream.
L’artista-attore è stato accusato di aggressione e molestie dopo aver spinto un uomo che, davanti al sito di protesta, ha dichiarato che “Hitler non ha fatto nulla di sbagliato”.
Sul sito, infatti, si era radunat un gruppetto di neo-nazisti, e LaBeouf pare abbia deciso di “affrontarli”, ma le manette sono arrivate per lui, tra l’incredulità dei partecipanti all’azione. L’attore però non si è perso d’animo, e messosi in favore della camera ha recitato: “Lui non potrà dividerci”.
Secondo un rapporto di BuzzFeed i sostenitori di Trump e gruppi neonazi vari hanno organizzato campagne di “molestie” sul web e pare abbiano rilasciato un archivio di documenti per identificare i manifestanti.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20