Categorie: Speednews

La “Qahwa” sul cortile. Prato ha un nuovo spazio per il contemporaneo, che inizia con una storia di doppia identità

di - 18 Luglio 2013
I riferimenti alla cinematografia di Alfred Hitchcock, in occasione della nuova apertura dello spazio Qahwa di Prato, si sprecano. Eppure c’è qualcosa di affascinante e misterioso nel progetto del giovane Vanni Meozzi, pratese 1984, scelto come artista inaugurale da Margherita Nuti e Rocco Poiago che, dopo anni di attività nel campo dell’arte contemporanea, hanno deciso di aprire uno spazio proprio dove mostrare arte senza limiti di disciplina o mercato, allineando anche spettacolo ed editoria.
Si intitola infatti “Rear Window
” la mostra di Meozzi, celebre riferimento al più celebre, in italiano, “La finestra sul cortile”, del grande regista britannico, nato a Londra nel 1899.
Ma cos’ha fatto Vanni Meozzi per aggiudicarsi questo appellativo hithcockiano e portarsi a casa, forse, anche una citazione per “Vertigo”? Ha scelto di ribaltare uno spazio, anzi, precisamente una finistra. 
Una grande apertura tradizionale dell’architettura industriale pratese si affaccia su una corte interna che pochi hanno il privilegio di godere. Ma l’architetto mette a punto  un’operazione di copia-incolla nello spazio fisico. Ritaglia una finestra dalla parete Nord dello spazio Qahwa, e la traspone sulla parete Sud, con la tecnica del light box. 
Apre un’altra finestra, opposta e speculare a quella vera, su un tempo congelato, dove non esiste notte e la luce è sempre la stessa, quella di un tramonto di un giorno di luglio. 
Mentre le piante della finestra sul cortile mutano, quelle di questa “Rear Window” sono sempre le stesse e guardano beffarde schermate dal vetro che le confonde in un luogo eterno. Un fraintendimento che apre anche la prospettiva della dimensione di uno spazio che non si rappresenta come un canonico luogo dell’arte, ma come una fucina di allusioni e sconfinamenti tra varie pratiche. L’appuntamento, per conoscere questa nuova realtà è per oggi, alle 19. www.qahwa.it

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20