Categorie: Speednews

La scultura dell’ultimo scandalo “sgarbiano” comprata per due milioni di euro. Arriva da Bari la notizia di un misterioso collezionista-intermediario

di - 3 Settembre 2012
Vuoi vedere che alla fine se l’è portata a casa il Cavaliere? Cosa? Stiamo parlando della scultura dello scandalo, quella presentata nel giugno scorso dall’artista russo Michail Misha Dolgopov al Festival “Spoleto Arte”, curato da Vittorio Sgarbi, che aveva sollevato un polverone a causa della “natura” della statua: l’opera infatti è la riproduzione di un atto di fellatio ad un uomo con il volto che allude, molto poco velatamente, alle sembianze di Silvio Berlusconi.
Ora la scultura pare sia finita a Bari, a casa di un misterioso collezionista che però potrebbe essere un semplice prestanome per un non precisato “famoso imprenditore italiano”. La cosa più sconcertante però è il prezzo per il quale la scultura sarebbe stata venduta: due milioni di euro. Sì, avete letto bene, il bronzo che Sgarbi fece coprire con un telo, aumentandone la portata scandalistica, vale quattro miliardi delle vecchie lire. Naturalmente non poteva mancare un commento del critico d’arte più chiacchierato del Paese, che ha dichiarato: «Mi sembra spropositata la somma di due milioni di euro per una fellatio. E comunque, se è effettivamente questa la cifra, sarebbe la fellatio più costosa della storia dell’arte». Un prezzo che chiude (speriamo) l’era del divertissement da fiera paesana, ma che è una bazzeccola se confrontata ai vari “regali” che aveva a suo tempo elargito l’ex premier al suo entourage.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30