Dal 21 gennaio al 3 marzo, ogni mercoledì, si tengono presso il Museo Civico “Amedeo Lia” della Spezia una serie di incontri culturali mirati ad unire l’arte figurativa del Sei e Settecento alla musica dell’epoca, al fine di sensibilizzare i giovani delle scuole al mondo dell’arte ed avvicinarli al patrimonio culturale del territorio.
Il programma si articolerà in visite guidate alle sale del Museo dove sono conservati i dipinti di tale epoca, alle quali seguiranno concerti a tema a cura del Conservatorio di musica “Giacomo Puccini” della Spezia.
Questa iniziativa nasce dal solco della proficua collaborazione con il Conservatorio della Spezia, nell’intento di fornire uno sguardo più ampio al fenomeno artistico. In questo modo si fortifica il rapporto fra Istituti di Cultura e il mondo della scuola, nell’ottica dell’attività didattica progettata dal Museo.
[exibart]
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…