Categorie: Speednews

La storia nascosta nelle aule della scuola Regina Margherita. I risultati del progetto Remo

di - 19 Dicembre 2017
Riscoprire quei ricordi nascosti tra i banchi di scuola, per trovare un collegamento con la storia che accadeva all’esterno. Ma anche guardare al futuro, valorizzare gli spazi e renderli fruibili, non solo agli studenti ma a tutti gli abitanti del quartiere. Sono queste le direttive di Remo, il progetto presentato dall’Istituto Comprensivo Regina Margherita di Roma, zona Trastevere, in collaborazione con un nutrito gruppo di partner, tra i quali, VOLUME!, e Accademia di Belle Arti di Roma, nell’ambito del programma nazionale “Scuola, spazio aperto alla cultura”, con il contributo del MIBACT.
Inaugurata nel 1888, la Regina Margherita fu la prima scuola pubblica costruita a Roma dopo l’Unità d’Italia e obiettivo del progetto è stato valorizzare il patrimonio storico, architettonico e artistico della struttura, seguendo un fitto calendario di interventi in più fasi, i cui risultati saranno presentati in una serie di incontri dal 16 al 22 dicembre. Si è iniziato dalle stanze di servizio affiancate a ciascuna aula del primo piano, nelle quali Elisabetta Catamo, Giancarlo Savino, Enrico Grasso, Rosa Jijon, Luigi Filadoro, Michele Marinaccio, Simonetta Capecchi, Nicola Spezzano e Pasquale Restuccia, hanno creato degli ambienti nuovi, lasciando così agli studenti la possibilità di reinterpretare gli spazi come luoghi di ispirazione e crescita. Si è intervenuto anche nel processo di archiviazione, con un inventario in cui sono state raccolte tutte le pagelle, i registri, i libri contabili e alcuni rarissimi diari degli alunni, per favorire una loro futura fruizione. Inoltre, vista l’importanza dei documenti conservati, tra cui le pagelle di studenti di religione ebraica risalenti al periodo fascista, verrà realizzato un laboratorio con Nina Quarenghi, responsabile dell’IRSIFAR-Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza, che racconterà ai ragazzi l’importanza dell’archivio come strumento di ricerca e di studio sulle fonti. Restaurata anche la sala Teatro e Cinema, restituito al pubblico grazie alla collaborazione con le associazioni culturali che operano sul territorio, come il Piccolo Cinema America, Cornuopia performing Art Labs, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté. La presentazione si svolgerà il 20 dicembre, in una conferenza con interventi di Wilma Labate, Francesco Bruni, Pippo Delbono, Antonio Medici e Valerio Giuseppe Carocci.
Le storie e le immagini riportate alla luce da questo lavoro di riscoperta, la vita quotidiana degli studenti, insieme alla serie di esemplari tassidermici di volatili, anfibi, piccoli mammiferi e altre specie custoditi nei corridoi, sono stati invece oggetto di laboratori tenuti dagli artisti invitati dalla Fondazione VOLUME!, Carlo de Meo, Claudio Martinez, Luana Perilli. Il frutto di questi workshop sono tre opere che gli artisti hanno scelto di donare alla Scuola e che andranno a costituire il patrimonio del Museo Regina Margherita. E non è finita qui, perché i ragazzi, insieme alla Stamperia del Tevere, hanno realizzato stampe calcografiche e tipografiche vendute nel bookshop allestito nella scuola, mentre con la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, verrà realizzata una performance itinerante per le strade di Trastevere, il 22 dicembre, al fine di promuovere il progetto e invitare il pubblico alla partecipazione.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05