Categorie: Speednews

La strana coppia: Marina Abramovic e James Franco. Insieme, in un film che l’artista dedicherà alla vita dell’attore più famoso degli ultimi tempi

di - 3 Marzo 2013
Marina Abramovic di certo ci ha abituato, in tanti di attività, ad aspettarci continuamente sorprese, e rivelazioni, che talvolta hanno convinto sia pubblico che critica, talvolta scontentato entrambi. L’ultima novità, rilasciata in un’intervista all’edizione americana di Elle, è stata la rivelazione di essere nelle fasi iniziali di un nuovo film. Che racconterà la vita di James Franco. Si, avete capito bene, il celebre attore e regista  californiano, il sex symbol degli ultimi giorni, il bravo e giovanissimo protagonista (è nato nel 1978) di Eat Pray Love, Spiderman 3, Milk e decine d’altri film, tra cui 127 ore di Danny Boyle, 2010, che l’ha visto candidato all’Oscar.
L’artista e l’attore sono diventati amici durante l’edizione dello Spirit Award, nel 2011, dove la Abramovic era in concorso con il suo The artist is present.
«Credo che sia l’attore più interessante del momento. Perché si assume grandi rischi e quando si assumo dei rischi, si può fallire. Ma James prende sia il fallimento che il rischio con la stessa intensità. Poteva essere solo un altro attore di Hollywood, ma sta attraversando tutti i tipi di frontiere e non sempre con grande successo. Per lui, il processo è più importante del risultato» ha spiegata Abramovic.
Dal canto suo Franco, in base alle rivelazioni fatte, e a quello che si è visto in questi 15 anni di attività ininterrotta sullo schermo, e fuori, pare che con l’artista di origine balcanica abbia da spartire proprio questa profondissima congiuntura tra il lavoro e la vita, dove il primo è un’estensione dell’esistenza: «Sono un’artista purosangue: ho avuto la mia prima mostra quando avevo 12 anni, non ho mariti né figli perché volevo solo dedicarmi al mio lavoro. E devo essere libera per il mio lavoro» ha dichiarato la Abramovic. Ma cosa si vedrà in questo nuovo progetto che sta già facendo storcere il naso a molti e impazzire tanti altri? Vi sarà una sorta di backstage della vita dell’attore, in cui si svelerà vita morte e miracoli. E, speriamo, molta molta poetica e disciplina.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10
  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02