Categorie: Speednews

La strana coppia: Marina Abramovic e James Franco. Insieme, in un film che l’artista dedicherà alla vita dell’attore più famoso degli ultimi tempi

di - 3 Marzo 2013
Marina Abramovic di certo ci ha abituato, in tanti di attività, ad aspettarci continuamente sorprese, e rivelazioni, che talvolta hanno convinto sia pubblico che critica, talvolta scontentato entrambi. L’ultima novità, rilasciata in un’intervista all’edizione americana di Elle, è stata la rivelazione di essere nelle fasi iniziali di un nuovo film. Che racconterà la vita di James Franco. Si, avete capito bene, il celebre attore e regista  californiano, il sex symbol degli ultimi giorni, il bravo e giovanissimo protagonista (è nato nel 1978) di Eat Pray Love, Spiderman 3, Milk e decine d’altri film, tra cui 127 ore di Danny Boyle, 2010, che l’ha visto candidato all’Oscar.
L’artista e l’attore sono diventati amici durante l’edizione dello Spirit Award, nel 2011, dove la Abramovic era in concorso con il suo The artist is present.
«Credo che sia l’attore più interessante del momento. Perché si assume grandi rischi e quando si assumo dei rischi, si può fallire. Ma James prende sia il fallimento che il rischio con la stessa intensità. Poteva essere solo un altro attore di Hollywood, ma sta attraversando tutti i tipi di frontiere e non sempre con grande successo. Per lui, il processo è più importante del risultato» ha spiegata Abramovic.
Dal canto suo Franco, in base alle rivelazioni fatte, e a quello che si è visto in questi 15 anni di attività ininterrotta sullo schermo, e fuori, pare che con l’artista di origine balcanica abbia da spartire proprio questa profondissima congiuntura tra il lavoro e la vita, dove il primo è un’estensione dell’esistenza: «Sono un’artista purosangue: ho avuto la mia prima mostra quando avevo 12 anni, non ho mariti né figli perché volevo solo dedicarmi al mio lavoro. E devo essere libera per il mio lavoro» ha dichiarato la Abramovic. Ma cosa si vedrà in questo nuovo progetto che sta già facendo storcere il naso a molti e impazzire tanti altri? Vi sarà una sorta di backstage della vita dell’attore, in cui si svelerà vita morte e miracoli. E, speriamo, molta molta poetica e disciplina.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54