Categorie: Speednews

La strana coppia: Marina Abramovic e James Franco. Insieme, in un film che l’artista dedicherà alla vita dell’attore più famoso degli ultimi tempi

di - 3 Marzo 2013
Marina Abramovic di certo ci ha abituato, in tanti di attività, ad aspettarci continuamente sorprese, e rivelazioni, che talvolta hanno convinto sia pubblico che critica, talvolta scontentato entrambi. L’ultima novità, rilasciata in un’intervista all’edizione americana di Elle, è stata la rivelazione di essere nelle fasi iniziali di un nuovo film. Che racconterà la vita di James Franco. Si, avete capito bene, il celebre attore e regista  californiano, il sex symbol degli ultimi giorni, il bravo e giovanissimo protagonista (è nato nel 1978) di Eat Pray Love, Spiderman 3, Milk e decine d’altri film, tra cui 127 ore di Danny Boyle, 2010, che l’ha visto candidato all’Oscar.
L’artista e l’attore sono diventati amici durante l’edizione dello Spirit Award, nel 2011, dove la Abramovic era in concorso con il suo The artist is present.
«Credo che sia l’attore più interessante del momento. Perché si assume grandi rischi e quando si assumo dei rischi, si può fallire. Ma James prende sia il fallimento che il rischio con la stessa intensità. Poteva essere solo un altro attore di Hollywood, ma sta attraversando tutti i tipi di frontiere e non sempre con grande successo. Per lui, il processo è più importante del risultato» ha spiegata Abramovic.
Dal canto suo Franco, in base alle rivelazioni fatte, e a quello che si è visto in questi 15 anni di attività ininterrotta sullo schermo, e fuori, pare che con l’artista di origine balcanica abbia da spartire proprio questa profondissima congiuntura tra il lavoro e la vita, dove il primo è un’estensione dell’esistenza: «Sono un’artista purosangue: ho avuto la mia prima mostra quando avevo 12 anni, non ho mariti né figli perché volevo solo dedicarmi al mio lavoro. E devo essere libera per il mio lavoro» ha dichiarato la Abramovic. Ma cosa si vedrà in questo nuovo progetto che sta già facendo storcere il naso a molti e impazzire tanti altri? Vi sarà una sorta di backstage della vita dell’attore, in cui si svelerà vita morte e miracoli. E, speriamo, molta molta poetica e disciplina.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54