Categorie: Speednews

La tecnologia e noi, un dialogo in espansione. Al MAXXI, torna il Media Art Festival

di - 18 Maggio 2018
Il rapporto simbiotico e non necessariamente competitivo, tra creatività naturale e intelligenza artificiale. È questo il tema su cui si concentra la quarta edizione del Media Art Festival, inauguratosi ieri a Roma e visitabile, fino al 19 maggio, negli spazi del MAXXI. Promosso da Fondazione Mondo Digitale e curato da Valentino Catricalà, il Festival esplora, con cadenza annuale, nuove forme d’arte, sempre più interattive. Edward Kac, Jacqueline Butler, Ra di Martino, Donato Piccolo, Antonio Fiorentino, Dario D’Aronco, Mat Toan, sono solo alcuni degli oltre 50 artisti invitati, provenienti da dieci paesi differenti, le cui opere (alcune delle quali realizzate in collaborazione con Epson) dialogano nella mostra “The Great Convergence: Natural and Artificial Intelligence”, ospitata nello Spazio Extra del MAXXI. Un dialogo per molti aspetti affascinante, carico di possibilità e prospettive, ma anche inquietante, su cui l’uomo è chiamato a interrogarsi, stabilendone i limiti, al fine di evitarne le declinazioni più estreme, che prima o poi rischiano di escluderci.
Realtà aumentata e intelligenza artificiale sono le parole d’ordine della Media Art, forma espressiva in progressiva espansione, che compensa la perdita di tangibilità con nuove e sempre più potenziate forme di interazione. Una trasmigrazione concettuale e iconografica, dal mondo reale a quello virtuale, in atto da diversi decenni nel mondo dell’arte e della cultura ma che, a ogni occasione, si presenta sempre più rafforzata, realmente capace di esprimere sogni e inquietudini dell’uomo contemporaneo.
Nella mostra spazio anche alla didattica. L’esposizione, infatti, include anche sei progetti interattivi realizzati in altrettanti laboratori che hanno coinvolto 200 studenti di 8 scuole di Roma, Milano e Palermo. Non solo mostra ma anche conferenze, laboratori e incontri, dislocati tra i diversi partner istituzionali del progetto, per un evento diffuso, partecipato e coinvolgente. Un format di consolidato successo, che mette insieme arte e tecnologia contaminando pubblici diversi. Affiancando alle ricerche di artisti internazionali iniziative tecnologiche fortemente innovative, il Festival pone in collegamento il territorio con le persone che lo vivono e lo animano.
Il programma completo è consultabile qui. (Carmelo Cipriani)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44